Connect with us
Pubblicità

Trento

Ci ha lasciati serenamente Tarcisio Grandi

Pubblicato

-

10.05.1951 - 20.05.2021

Cerimonia Funebre

il 22.05.2021 alle 11:00
Cimitero Trento

***

Lo annunciano  la moglie Piera e i figli Anna e Giovanni

All’età di 70 anni è scomparso Tarcisio Grandi, consigliere provinciale a Trento dal 1988 al 2003 ed assessore alla cultura. E’ morto all’ospedale San Camillo giovedì sera.

Tarcisio Grandi ha fatto parte del Consiglio della Provincia autonoma di Trento nella decima, undicesima e dodicesima legislatura (1988 – 2003).

Dal 1994 al 1999 ha presieduto anche la giunta regionale. Era nato a Cunevo il 10 maggio del 1951.

Nel 1996 si era candidato al Senato nel collegio di Pergine Valsugana, sostenuto da una coalizione che comprendeva L’Abete, SVP e PATT, ottenendo il 18,36%, percentuale che però non gli aveva garantito l’elezione.

Era stato sconfitto da Erminio Boso candidato di una lega allora in grande ascesa. Grandi era malato da tempo e lascia la moglie Piera e i figli Anna e Giovanni.

Era stato uno dei protagonisti della grande stagione della Democrazia Cristiana poi cancellata da tangentopoli e dall’arrivo del ciclone Berlusconi.

Aveva cominciato a fare i primi passi nel consiglio comunale a Trento come assessore alle politiche sociali. Poi dal 1988 la grande ascesa nel consiglio provinciale diventando anche assessore all’istruzione e cultura.

Fu l’inventore della legge n.35 nota nel mondo delle politiche sociali perché definì un nuovo sistema di intervento a favore delle fasce deboli. Si era ritirato da molti anni dalla vita politica e abitava a Tavernaro.

Di lui si ricorda anche la vicenda dell’arresto del funzionario Zaffi in viaggio a Mosca insieme a Grandi. Quest’ultimo venne arrestato dalle autorità russe per il possesso di danaro non dichiarato. Grandi rientrò in Italia disse di non essersi accorto di quanto stava accadendo.

«Esprimo il più sentito cordoglio a familiari ed amici per la dipartita del Presidente Tarcisio Grandi, uomo di grandi valori che tanto ha dato al mondo politico trentino e regionale. Dapprima in comune, poi anche in Consiglio Provinciale e Regionale. il suo impegno, in particolare nel settore della cultura e nel sostegno a eventi ad essa collegati, è stato sempre caratterizzato da apprezzata umiltà e pacatezza.  Le mie più sincere Condoglianze e vicinanza alle persone a lui più care.» – Scrive il vice presidente del consiglio regionale Luca Guglielmi.

Anche il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, «esprime tempestivamente le condoglianze personali e di tutta l’assemblea legislativa trentina per la scomparsa di una figura che è stata centrale per la politica e la pubblica amministrazione trentina, come quella di Tarcisio Grandi. “Parallelamente a lui – ricorda Kaswalder – ho vissuto un lungo tratto di impegno politico, tant’è che ci candidammo entrambi al Parlamento nel 1996, lui per il Senato ed io per la Camera. Ricordo con stima e rispetto la sua intelligenza e il suo impegno”. Tarcisio Grandi è stato consigliere provinciale ininterrottamente dal 1988 al 2003 e quindi nella decima, undicesima e dodicesima, come esponente rispettivamente della Democrazia Cristiana, del Partito Popolare e della Civica Margherita. Di queste due ultime formazioni fu anche capogruppo».

Torna ai necrologi
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie