Rovereto e Vallagarina
Via libera per il progetto «rigenerare Mori»: siglato il protocollo d’intesa tra Confcommercio e Comune

Uniti dalla comune volontà di favorire una nuova fase di sviluppo per il tessuto economico di Mori, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Barozzi e Confcommercio Rovereto e Vallagarina con il presidente Marco Fontanari, hanno sottoscritto un apposito protocollo d’intesa che dà ufficialmente il via al progetto di rigenerazione urbana dei quello che è il secondo Comune più grande della Vallagarina 8e sesto dell’intero Trentino), che ha da poco superato la soglia dei 10.000 abitanti.
“I nostri residenti crescono e questo è un segnale che il nostro territorio è attrattivo e proprio per questo vogliamo che anche le attività economiche possano beneficiarne – così il sindaco Stefano Barozzi -, ringrazio gli assessori Ortombina, Berti e Mura per il lavoro insieme a Confcommercio per preparare questo protocollo ed il lavoro che insieme andremo a fare per favorire lo sviluppo del tessuto economico. Come Amministrazione siamo ben felici di avere degli interlocutori rappresentativi con i quali stabilire importanti collaborazioni”.
“Il problema dello spopolamento dei centri storici purtroppo è diffuso ad ogni livello e siamo consapevoli che senza uno sforzo importante e congiunto da parte degli enti territoriali e delle Associazioni di categoria si rischia di assistere a molte chiusure – spiega il presidente di Confcommercio Rovereto e Vallagarina Marco Fontanari -. Ci siamo attivati sul tema della rigenerazione urbana fin da subito, in seguito al protocollo siglato a livello nazionale tra Confcommercio e l’associazione dei Comuni italiani nel 2015. A Rovereto fin dal 2017 stiamo operando con l’Amministrazione comunale, dal 2021 anche ad Ala ed ora a Mori, non a caso i tre principali centri della Vallagarina. Ringrazio per il lavoro svolto il vicepresidente Omar Grigoli ed i nostri rappresentanti territoriali Ivano Bettini, Davide Regolini e Luca Moscatelli oltre al presidente dei pubblici esercizi Ciro Di Vito, noi ci mettiamo volentieri a disposizione con risorse umane e finanziarie per accompagnare e favorire processi di valorizzazione delle realtà economiche esistenti e per incentivare l’insediamento anche di nuove aziende. Siamo fermamente convinti che vadano messe a sistema risorse ed idee, creando sinergie ed operando con metodo e programmazione”.
L’assessora al commercio Daria Ortombina ha raccolto le sollecitazioni giunte dagli imprenditori moriani ed è impegnata in prima linea, con i colleghi di Giunta Elena Berti e Filippo Mura: “Ho recepito i chiari segnali che mi sono arrivati da commercianti ed operatori economici e mi sono attivata, trovando in Confcommercio un importante interlocutore con il quale porteremo avanti azioni e progettualità rivolto a tutti i nostri imprenditori. Una prima interessante collaborazione è stata messa in campo in occasione della Festa di Primavera, che animerà la borgata domenica 30 aprile. Questo protocollo è un punto di partenza, alla cui realizzazione hanno dato un contributo importante anche i funzionari del Comune, che stanno lavorando con grande impegno e passione”.
Un momento importante, dall’elevato valore non solo simbolico, nella consapevolezza che il coinvolgimento diretto degli operatori economici sarà fondamentale per dare concreta attuazione alle progettualità che verranno presentate a tutti gli interessati.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento1 giorno fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento1 giorno fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles