Val di Non – Sole – Paganella
I giovani insegnano a utilizzare smartphone e computer: a Ossana arriva lo “Sportello digitale”

Parte a Ossana il 17 marzo lo “Sportello digitale”, gestito da giovani a favore di tutti quanti incontrino ancora delle difficoltà o delle perplessità nell’usare smartphone e computer.
L’espansione dei servizi digitali, complice pure l’emergenza sanitaria, la costituzione dell’identità digitale “SPID”, che permette l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, le modalità di acquisto dei prodotti online, la comunicazione via social e via e-mail, hanno incrementato vertiginosamente la necessità di acquisire competenze in ambito digitale.
I diffusissimi smartphone e i computer sono diventati strumenti ormai indispensabili per svolgere buona parte delle attività quotidiane. Non tutti però riescono a stare al passo, rimangono ai margini di tale fenomeno, perché impreparati a fruire di questi servizi. Ciò può comportare un incremento delle disuguaglianze sociali, economiche e culturali. Urge un’alfabetizzazione digitale.
Alla luce di tutto ciò, il Progetto Giovani Val di Sole/Appm onlus ha coinvolto un gruppo di ragazzi dell’Alta Val di Sole per aprire uno “Sportello digitale transgenerazionale”, un luogo in cui le persone possano rivolgersi per migliorare il proprio rapporto con cellulari e computer: prenotare un esame tramite la piattaforma “TreC” dell’Azienda Sanitaria, installare o disinstallare un’applicazione sul proprio smartphone, utilizzare WhatsApp, attivare la propria carta d’identità digitale (CIE) creare un proprio profilo Facebook o Instagram, possono e devono diventare funzioni accessibili a tutti.
La valorizzazione dell’impegno dei giovani, capaci di mettere a disposizione tempo e competenze, contribuirà ad aumentare il benessere della comunità incentivando il dialogo e il riconoscimento reciproco tra le diverse generazioni.
Lo sportello, a cui possono rivolgersi tutti i residenti in Valle di Sole dagli 11 ai 99 anni, sarà gestito da un ragazzo del territorio, con la supervisione di un educatore per garantire sicurezza e privacy.
Lo sportello è gratuito, ma si può accedervi solo su prenotazione telefonica al numero 346.4207983. Sarà aperto per 5 venerdì consecutivi a partire dal 17 marzo dalle 14.30 alle 16.30 al Centro Servizi Anziani Alta Val di Sole in piazza San Vigilio a Ossana (nella foto in alto).
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Progetto Giovani Val di Sole, l’amministrazione comunale di Ossana, il Servizio Sociale della Comunità della Valle di Sole e la Cooperativa Sociale “Il Sole”.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Io la penso così…4 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento2 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Trento3 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento3 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Sfruz Comune dell’Euregio