Connect with us
Pubblicità

Ambiente Abitare

Nell’Alto Garda e Ledro la seconda Conferenze dei giovani sul clima in Trentino

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Le Conferenze dei giovani sul clima in Trentino arrivano anche nei territori dell’Alto Garda e Ledro.

Il primo momento di confronto sarà una giornata di formazione, domenica 19 marzo dalle ore 10 alle ore 17 alla casa sociale Vigne ad Arco.

Si tratta di un’opportunità per tutti i giovani tra i 13 e i 35 anni di età che hanno a cuore il clima e il proprio territorio, per impegnarsi concretamente e far sentire la propria voce nell’ambito delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici in Trentino.

Pubblicità
Pubblicità

Alla giornata di formazione interverranno:

  • Roberto Barbiero (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente) per un’introduzione sull’adattamento ai cambiamenti climatici in Trentino;
  • Silvio Rigatti (Apt Garda Dolomiti) sul tema della pianificazione turistica in conseguenza ai cambiamenti climatici;
  • Angelica Pianegonda (Rural Urban Metabolism Agency) e Stefano Delugan (Federazione trentina biologico e biodinamico) per parlare dell’agrobiodiversità come azione di adattamento;
  • Giacomo Bertoldi (Eurac Research) per trattare il tema delle risorse idriche;
  • Giulio Orsingher (Osservatorio Paesaggio Trentino) a proposito di evoluzione storico-paesaggistica del territorio dell’Alto Garda e Ledro.

Sulla base di quanto discusso in questa prima giornata, si ragionerà insieme sull’elaborazione delle raccomandazioni politiche che confluiranno in un secondo momento, ossia durante la Conferenza provinciale dei giovani sul clima in Trentino (il 29 aprile durante il Trento Film Festival), nella Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Questo momento laboratoriale è previsto per sabato 25 marzo, sempre alla casa sociale Vigne ad Arco, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Infine, il lavoro sarà presentato alla comunità in due serate di restituzione: la prima, lunedì 27 marzo nella sala al lago di Ledro; la seconda, lunedì 3 aprile all’auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco.

Pubblicità
Pubblicità

L’intero percorso è promosso e finanziato dall’Appa (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, che coordina le attività verso la costruzione della Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, e realizzato dall’associazione Viração & Jangada in partenariato con il Centro europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento, il Trento Film Festival e il Muse (Museo delle scienze di Trento).

  • Pubblicità
    Pubblicità
Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento4 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento4 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Io la penso così…4 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento4 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero3 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento3 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Piana Rotaliana2 settimane fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Trento6 giorni fa

«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Trento3 settimane fa

Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza