Ambiente Abitare
Nell’Alto Garda e Ledro la seconda Conferenze dei giovani sul clima in Trentino

Le Conferenze dei giovani sul clima in Trentino arrivano anche nei territori dell’Alto Garda e Ledro.
Il primo momento di confronto sarà una giornata di formazione, domenica 19 marzo dalle ore 10 alle ore 17 alla casa sociale Vigne ad Arco.
Si tratta di un’opportunità per tutti i giovani tra i 13 e i 35 anni di età che hanno a cuore il clima e il proprio territorio, per impegnarsi concretamente e far sentire la propria voce nell’ambito delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici in Trentino.
Alla giornata di formazione interverranno:
- Roberto Barbiero (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente) per un’introduzione sull’adattamento ai cambiamenti climatici in Trentino;
- Silvio Rigatti (Apt Garda Dolomiti) sul tema della pianificazione turistica in conseguenza ai cambiamenti climatici;
- Angelica Pianegonda (Rural Urban Metabolism Agency) e Stefano Delugan (Federazione trentina biologico e biodinamico) per parlare dell’agrobiodiversità come azione di adattamento;
- Giacomo Bertoldi (Eurac Research) per trattare il tema delle risorse idriche;
- Giulio Orsingher (Osservatorio Paesaggio Trentino) a proposito di evoluzione storico-paesaggistica del territorio dell’Alto Garda e Ledro.
Sulla base di quanto discusso in questa prima giornata, si ragionerà insieme sull’elaborazione delle raccomandazioni politiche che confluiranno in un secondo momento, ossia durante la Conferenza provinciale dei giovani sul clima in Trentino (il 29 aprile durante il Trento Film Festival), nella Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Questo momento laboratoriale è previsto per sabato 25 marzo, sempre alla casa sociale Vigne ad Arco, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Infine, il lavoro sarà presentato alla comunità in due serate di restituzione: la prima, lunedì 27 marzo nella sala al lago di Ledro; la seconda, lunedì 3 aprile all’auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco.
L’intero percorso è promosso e finanziato dall’Appa (Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, che coordina le attività verso la costruzione della Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, e realizzato dall’associazione Viração & Jangada in partenariato con il Centro europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento, il Trento Film Festival e il Muse (Museo delle scienze di Trento).
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento6 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Io la penso così…1 giorno fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Incidente da paura a Pergine Valsugana, traffico in tilt