Italia ed estero
Terremoto tra Turchia e Siria: quasi 5.000 i morti e oltre 13.000 i feriti, si cerca un italiano
“L’Unità di Crisi del ministero degli Esteri ha rintracciato tutti gli italiani che erano nella zona del sisma. Tranne uno. Si sta cercando ancora un nostro connazionale, in Turchia per ragioni di lavoro. La Farnesina,fino ad ora,non è riuscita ad entrare in contatto con lui.” ha scritto questa mattina su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Nella notte del 6 febbraio 2023 si è scatenata l’Apocalisse in Turchia e Siria. (QUI link articolo)
I dati e le notizie, in continuo aggiornamento, vanno a creare un quadro terribile: nella mattinata di oggi – martedì 7 febbraio – i numeri parlano di oltre 4.890 morti, quasi 5000, mentre fino a ieri sera i feriti erano oltre 13.000 nella sola Turchia. Secondo gli esperti dell’USGS (istituto geofisico statunitense) i numeri potrebbero salire a 10.000 morti, mentre per l’OMS ci potrebbero essere fino a otto volte più vittime rispetto a quelle contate fino ad ora.
Un bilancio drammatico quello che il sisma (1000 volte più forte di quello di Amatrice) si è lasciato alle spalle: secondo Erdogan si tratta del più grande disastro registrato dal 1939.
Alle 4:17 il sisma di magnitudo 7.9 (epicentro nella città meridionale di Kahramanmaras) e alle 13:24 la scossa di 7.5 (a 4 km a sud-est di Ekinozu) (secondo quanto riportato dai dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) anticipate e seguite entrambe da altre scosse (oltre 120) di assestamento ma comunque forti, che hanno causato il crollo di numerosi edifici danneggiati dalle due più forti.
Nel mentre, si cerca un italiano: “L’Unità di Crisi del ministero degli Esteri ha rintracciato tutti gli italiani che erano nella zona del sisma. Tranne uno. Si sta cercando ancora un nostro connazionale, in Turchia per ragioni di lavoro. La Farnesina,fino ad ora,non è riuscita ad entrare in contatto con lui.” ha scritto questa mattina su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale. Tutte le scuole rimarranno chiuse per una settimana e tutte le attività sportive sono sospese. Il terremoto, registrato dai sismografi di tutto il mondo (Siria, Libano, Grecia, Israele, Cipro, fino alla Groenlandia), ha distrutto solo in Turchia oltre 2.800 edifici.
Anche in Siria la situazione è critica: colpita Aleppo, città martire della guerra civile. Rasi al suolo i campi profughi al confine con la Turchia, dove almeno tre milioni di sfollati avevano già bisogno di tutto.
La devastazione rimbalza in rete con i video di edifici che dopo le scosse collassano e si accartocciano su se stessi. Sbriciolato anche il castello di Gaziantep, patrimonio Unesco.
Ad Adana, nel sud della Turchia a un centinaio di chilometri dall’epicentro, il sindaco ha annunciato anche il crollo di due palazzi di 14 e 17 piani. Piangono i soccorritori quando estraggono una bimba e un maschietto vivi e illesi dalle macerie di un palazzo.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena1 settimana fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento1 settimana fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana6 giorni fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Rovereto e Vallagarina23 ore fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento1 settimana fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Ambiente Abitare2 settimane fa
Premiati i sei Comuni “Plastic Free” 2023 del Trentino