Trento
Rivalorizzazione piazza san Donà: via libera all’apporto di capitali privati

Venerdì scorso la Giunta provinciale ha dato il via libera alla variante al piano regolatore generale per opere pubbliche del Comune di Trento. La variante prevede tra l’altro l’adeguamento normativo con riferimento alla dotazione di attrezzature pubbliche di quartiere e di interesse urbano. Inoltre, la variante implementa la dotazione di attrezzature pubbliche di quartiere e adegua di conseguenza la cartografia.
In dettaglio la variante inserisce nel Prg le opere segnalate dal servizio Gestione strade e parchi, da tempo nell’agenda dell’Amministrazione comunale: si tratta di alcuni itinerari pedonali per il trekking urbano di collegamento tra il fondovalle e la collina est, come quello tra Gocciadoro e Salè, tra via Montello e Mesiano, il percorso pedonale Borino-Grotta, il percorso via Crucis a Gardolo.
La variante prevede inoltre la riclassificazione a verde pubblico di alcune aree da adibire a orti urbani e giardini a Gardolo per consentire la realizzazione di servizi pubblici a servizio dei cittadini che le frequentano.
Un’altra modifica del Prg riguarda l’area sovrastante il parcheggio pertinenziale di San Donà: la variante prevede la realizzazione di un centro civico con funzioni sia pubbliche sia private con l’ampliamento della superficie utile netta da destinare a pubblici esercizi, attività artigianali di servizio e attività commerciali.
Non si tratta dunque di una modifica alla destinazione d’uso dell’area, quanto delle norme che regolano l’utilizzo dell’area stessa, con la previsione che la superficie da destinare ad attività commerciali e artigianali di servizio possa arrivare fino al 49 per cento.
Questa modifica consente all’Amministrazione pubblica di mettere a gara per un periodo di circa 50 anni (la durata sarà precisata dal bando) il diritto di superficie e di avere in cambio la realizzazione degli spazi pubblici richiesti dalla Circoscrizione: in particolare di sale per gli anziani e per i giovani e di impianti sportivi come per esempio un campo da bocce e un campo da basket/pallavolo.
Il privato che si aggiudicherà il diritto di superficie dovrà infatti realizzare un progetto unitario che prevede la finitura della piazza, gli spazi commerciali e artigianali, gli spazi per l’aggregazione, la sistemazione degli accessi e dei parcheggi, la regolazione dei flussi di mobilità.
La variante per opere pubbliche appena approvata dalla Giunta provinciale ha avuto un iter molto veloce. La prima adozione del Consiglio comunale risale infatti a fine luglio dello scorso anno. Dopo la pubblicazione sul Bur, la variante diventerà parte integrante del piano regolatore e dunque pienamente efficace.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena1 settimana fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento1 settimana fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana6 giorni fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Rovereto e Vallagarina23 ore fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento1 settimana fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Ambiente Abitare2 settimane fa
Premiati i sei Comuni “Plastic Free” 2023 del Trentino