Politica
Fedriga presenta la sua lista personale: Salvini e la Lega spariscono dai simboli
Per le provinciali in Friuli Fedriga si smarca dalla lega dopo il crollo nei consensi

“Oggi inizia un percorso in vista della tornata elettorale del 2 e 3 aprile. Ho deciso con convinzione di abbinare alle forze politiche che mi sostengono e mi hanno sostenuto dal 2018 – la Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Autonomia Responsabile – un’esperienza che potesse rappresentare quello che abbiamo fatto in questi cinque anni di governo, e ad ampliare il consenso della nostra coalizione”. Queste le dichiarazioni del presidente leghista della regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, presentando la sua lista oggi a Udine.
“Si aggiunge un’esperienza del centrodestra che mi auguro possa portare un valore aggiunto alla coalizione, e anche un’opportunità in più per i cittadini che decideranno di sceglierci”, ha detto Fedriga ai giornalisti.
Tutti però hanno notato come nella coalizione di centrodestra che appoggi Massimiliano Fedriga alla riconferma della presidenza non apparirà da nessuna parte il nome di Matteo Salvini non solo a fianco a quello di Fedriga nella lista del presidente ma neppure in quello della Lega.
In sostanza quello che prima appariva per i sodali del Carroccio un valore aggiunto oggi è qualcosa da cui prendere le distanze, quasi di cui vergognarsi.
Ai giornalisti che gli hanno chiesto come mai non apparisse nel simbolo il nome di Salvini, e come questo non sia presente nemmeno sul simbolo della Lega per le regionali, Fedriga ha risposto che “ci sono già esperienze di questo tipo nel resto d’Italia, ad esempio a Genova con Bucci candidato sindaco. Come sapete –ha proseguito – non sono più coordinatore del partito in questa regione, la Lega fa delle scelte a seconda della tornata elettorale che si trova di fronte e in Friuli Venezia Giulia ha legittimamente scelto di mettere il mio nome sul suo simbolo, come accaduto con Bucci”.
La scelta di Fedriga in realtà sarebbe stata necessaria visto il crollo dei consensi della lega in tutt’Italia, confermato prima alle elezioni del 25 settembre, e poi certificato dai successivi sondaggi che oggi danno la lega intorno all’8%. Quello di Fedriga pare una scialuppa di salvataggio e forse segna la fine della Lega come partito di raccolta del nord e del Friuli Venezia Giulia.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana1 settimana fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento3 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra4 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa