Connect with us
Pubblicità

Trento

ENPA del Trentino: “Il fenomeno degli avvelenamenti è un problema di sanità e incolumità pubblica”

Pubblicato

-

Facebook "sei si Cristo Re se..."
Pubblicità

Pubblicità

L’ultimo caso accertato riguarda un gatto in Vigolana (salvato grazie alla presenza della proprietaria, che lo ha portato immediatamente in clinica veterinaria), avvelenato con un prodotto contenente metaldeide, fitofarmaco utilizzato come lumachicida, il cui uso in esterno è stato bandito in Gran Bretagna proprio a causa dei gravi rischi per mammiferi e uccelli.

Mentre in questi giorni è stata segnalata una inconsueta moria di uccelli nel rione di Cristo Re a Trento, ma sembra che il fenomeno sia stato osservato anche in centro storico e in lungadige Marco Apuleio. (QUI link articolo)

“Certamente una parte dei casi è dovuta a disattenzione e faciloneria nell’utilizzo dei prodotti, ma una consistente quota di avvelenamenti è di origine dolosa e costituisce un grave reato. – si legge in un comunicato di ENPA del Trentino – Non sappiamo se davvero vi sia stato uno scaricabarile da parte dei vari soggetti interpellati, come riportato dal gruppo che ha diffuso l’allarme del sospetto avvelenamento sui social.”

“Ciò che a noi importa è che questi reati vigliacchi vengano fermati. Ed è per questo che l’ENPA del Trentino si è già attivata, in base all’ordinanza ministeriale in tema di divieto di utilizzo e detenzione di esche e bocconi avvelenati.

Anche nel 2022 si sono susseguite molteplici segnalazioni in tutto il Trentino, cui purtroppo molto spesso è seguita la morte degli animali che sono venuti in contatto con le sostanze tossiche. – si legge nella nota della presidente Ivana Sandri – Per i selvatici è impossibile conoscere le reale consistenza del problema, dato che questi animali muoiono, dopo atroci sofferenze, rimanendo sempre sconosciuti alle statistiche.

Anche i gatti ne sono spesso vittime ignorate, specialmente quelli che abitualmente vengono lasciati uscire di casa: solo la loro scomparsa ne può essere un indizio.

Pubblicità
Pubblicità

I dati più certi riguardano i cani, che ne rimangono vittime durante le passeggiate assieme ai proprietari, oppure mangiando esche e bocconi volutamente gettati all’interno delle proprietà private.

Noi siamo molto preoccupati per le evidenti gravi conseguenze – atroci sofferenze e morte – per gli animali che ne sono colpiti. Ma non sono solo loro le vittime di questi gesti vigliacchi: il carico di dolore che devono sopportare le famiglie, nel dover assistere, spesso impotenti, all’agonia di un essere a loro caro, è molto pesante, come lo è anche il danno economico, in quanto spesso necessitano cure costose, che comportano anche il ricovero in clinica veterinaria.

Da ultimo, ma ancor più importante, la nostra preoccupazione si rivolge ai bambini, che possono frequentare i luoghi contaminati da veleni ed esche, la cui curiosità li può spingere a toccare, raccogliere, maneggiare oggetti e sostanze, rimanendone intossicati. 

(…) Purtroppo non è mai stata attivata la promessa mappatura sul sito della provincia dei punti a rischio, che avrebbe potuto consentire ai proprietari di animali di sapere quali fossero i luoghi e i pericoli da evitare.

Le notizie spesso vengono diffuse attraverso i social, mancando, però, la conferma che proviene dalle fonti certe e quindi non si può conoscere la reale consistenza del fenomeno, in quanto si tratta di avvisi divulgati da privati cittadini, quindi da una parte non tutti gli allarmi vengono poi confermati, dall’altra non tutti divulgano quanto accaduto ai propri animali.

Solo quando arrivano sui media, le notizie trovano un qualche accreditamento. Tutto ciò restituisce un’immagine di improvvisazione, in cui i proprietari di animali sono lasciati da soli a fronteggiare un problema più grande di loro.

Il fenomeno degli avvelenamenti è un problema di sanità e incolumità pubblica in quanto, oltre a rappresentare un rischio per gli animali domestici e selvatici,  comprese le specie in via d’estinzione, costituisce un grave pericolo per l’ambiente e per l’uomo, in particolare per le categorie più a rischio quali i bambini.

Per tutto questo abbiamo già richiesto al Commissario del Governo di voler convocare la riunione del “Tavolo di coordinamento”, di cui siamo membri, al fine di poter essere aggiornati sullo stato dell’arte e per verificare possibili iniziative atte a ridurre i pesanti effetti del fenomeno e a identificare gli autori dei gravi reati.”

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento39 secondi fa

Inaugurato lo sportello antidiscriminazione aperto da Anffas Trentino Onlus

Fiemme, Fassa e Cembra1 minuto fa

“Sguardi sulle scritte dei pastori”, 48.000 messaggi dipinti sulla roccia del Monte Cornón

Io la penso così…5 minuti fa

Disinformazione e malafede in scena in prima serata

Trento18 minuti fa

Incompatibilità Merler con Patrimonio del Trentino, Tonina: «Deciderà la società»

Trento33 minuti fa

Piazza della Portella: denunciati per spaccio tre nigeriani

Trento40 minuti fa

Uso di droghe, segnalati 5 giovani trentini al commissariato del governo

Italia ed estero2 ore fa

Guerra, la Russia avverte: “Germania coinvolta direttamente nel conflitto”

Italia ed estero2 ore fa

Via libera al decreto salva bollette: dalle misure per famiglie e imprese, al codice degli appalti

Trento3 ore fa

Il cordoglio della Giunta e di Luca Guglielmi per la scomparsa di Claudio Taverna

Trento3 ore fa

Approvato il progetto esecutivo della ciclabile via Trener- via Centochiavi- parco di Melta

Cui Prodest5 ore fa

Ferrara oggi, in bicicletta con Giorgio Bassani

Alto Garda e Ledro5 ore fa

Riva del Garda: nuove date per il ritiro del Kit per il nuovo sistema della raccolta differenziata

Trento15 ore fa

Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»

Val di Non – Sole – Paganella15 ore fa

Sarà implementato con altre 6 telecamere l’impianto di videosorveglianza a Ton

Piana Rotaliana15 ore fa

Mezzocorona, aperta l’area di sgambamento per cani in località “Canalone”

Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento4 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento4 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento4 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero3 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento3 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Piana Rotaliana2 settimane fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Trento7 giorni fa

«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Trento3 settimane fa

Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»

Rovereto e Vallagarina1 settimana fa

Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza