Trento
A Palazzo Geremia il sindaco incontra il console generale americano Robert Needham

Si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 2 febbraio un cordiale incontro istituzionale tra il sindaco Franco Ianeselli e Robert Needham, console generale degli Stati Uniti a Milano.
Nella mezz’ora di colloquio il primo cittadino ha spiegato al diplomatico – alla sua prima visita nella provincia di Trento – le caratteristiche della città e del suo territorio partendo dal passato con l’Irredentismo di Cesare Battisti e il difficile dopoguerra, per arrivare alla prosperità attuale che vede Trento praticamente sempre ai primi posti per qualità della vita in Italia.
Il diplomatico americano – insediatosi nel 2020 – ha posto numerose domande per capire approfonditamente le potenzialità di Trento e del Trentino. Ianeselli ha quindi illustrato anche il presente con il Muse, la Fondazione Bruno Kessler, i festival cittadini – della montagna, dell’economia e dello sport – ma anche il futuro all’insegna della sostenibilità con il grande progetto della circonvallazione ferroviaria e la funivia per il Bondone.
Robert Needham ha iniziato la sua carriera diplomatica nel Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nel 1991 ed è membro del Senior Foreign Service con il grado di Ministro-Consigliere.
Nato in Inghilterra, è cresciuto nell’Irlanda del Nord fino al 1979, quando è immigrato negli Stati Uniti e si è stabilito con la famiglia nello stato del Wisconsin. Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso il Ripon College in Wisconsin e un Master in Relazioni Internazionali alla Maxwell School presso la Syracuse University.
Tra il 2017 e il 2019 è stato Direttore Esecutivo del Bureau of European and Eurasian Affairs e del Bureau of International Organization Affairs del Dipartimento di Stato a Washington DC. Il console ha svolto le proprie mansioni per lungo tempo all’estero e ha avuto incarichi presso le missioni diplomatiche degli Stati Uniti in Polonia, Oman, Croazia, Inghilterra, Danimarca, Ucraina, presso la Missione Diplomatica degli Stati Uniti alle Nazioni Unite a Ginevra, in Belgio e in Afghanistan.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento1 giorno fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles