Trento
Occupazione abusiva a Cognola, una storia di ordinaria follia

Non si tratta di un occupazione di capannoni, di luoghi abbandonati oppure di appartamenti itea, o ancora strutture in attesa di ristrutturazione. Stavolta ad essere occupato è stato un appartamento signorile di Cognola conposto da 4 stanze, due bagni e due garage.
La storia ha dell’incredibile. Una coppia di mezza età, sui 50 anni, affitta l’appartamento con regolare contratto da una famiglia di imprenditori trentini piuttosto nota. Dentro la casa ci vivono in due, marito e moglie, che ogni tanto ricevono la visita dei figli ormai grandi.
Ci stiamo avvicinando alla fine del contratto che il proprietario non intende rinnovare. Per questo probabilmente cominciano a non essere più pagati i canoni di locazione. Al momento dell’obbligo di abbandonare la casa la coppia però non intende per nulla andarsene e rimane dentro l’appartamento gratis naturalmente.
Il proprietario dell’immobile allora inizia la lunga trafila per lo sfratto giudiziario a colpi di carte bollate, costo dell’avvocato e quant’altro. Sono 3 le diffide consegnate alla coppia che però restiste e continua a vivere beatamente dentro la casa.
Finchè arriva il giorno fatale. Alle 9.00 di ieri mattina sulla porta della coppia si materalizza l’ufficiale giudiziario con i carabinieri che certificano lo sfratto. In casa non c’è nessuno.
Allora viene chiamato un fabbro che forza la porta d’entrata e cambia la serratura. Ora il legittimo proprietario riprende a pieno titolo la gestione del suo bene. La coppia a partire da quel momento ha 20 giorni per portare via le proprie cose.
La coppia verso le 21.00 di ieri sera rincasa e capisce subito che non può più entrare. Telefona al proprierario chiedendo di entrare almeno per prendere i medicinali salva vita. Il proprietario arriva sul posto e li fa entrare.
Un errore che paga caro. Infatti i due appena dentro la casa spingono fuori il proprietario occupando nuovamente e abusivamente la casa. Arrivano nuovamente i Carabinieri che non possono fare altro che redigere un verbale per occupazione abusiva.
Ora il proprietario probabilmente dovrà ricominciare tutto dall’inizio e tramite l’avvocato rifare tutte le operazioni per lo sfratto. Incredibile ma vero. Una giornata di ordinaria follia.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento1 giorno fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles