Rovereto e Vallagarina
Caos dichiarazioni Valduga, arriva anche l’interrogazione di Guglielmi

“Nessuna falsità, Failoni non si innervosisca” – risponde così il Sindaco Valduga accusato di incompetenza dall’assessore Failoni sul tema del Turismo sul personale dei Musei di Rovereto.
La sua replica pare comunque molto farraginosa e in alcuni passaggi anche fuori tema. Quasi come il Sindaco di Rovereto prendesse atto della clamorosa gaffe fatta nel dichiarare che la «riforma Failoni non aveva concesso a Rovereto lo status di comune ad elevata intensita turistica». Cosa totalmente falsa.
«Un conto è enunciare che il Trentino è tutto turistico, un conto è declinarlo nei fatti. Non si innervosisca Failoni. La Riforma del turismo la conosco talmente bene che so che il Trentino è talmente tutto turistico che, se non ci fossimo stati noi Sindaci, con la buona risposta dei privati, l’APT di Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo non esisterebbe più» – esordisce così il sindaco in una nota arrivata dal comune di Rovereto.
Secondo Valduga «non basta dire che il Trentino è tutto turistico se poi l’assessore al Commercio, che è sempre Failoni, quando stabilisce criteri sulle attività commerciali che hanno inevitabili connessioni con la politica turistica ( e tra l’altro nello stesso periodo della Riforma), esclude realtà importanti come quelle di Trento, Rovereto e Pergine. Già in passato, infatti, insieme a questi Comuni, abbiamo contestato il tecnicismo con il quale la Provincia non ci ha riconosciuto di essere Comuni ad elevata intensità turistica. E questo perché, ripeto, si applicano parametri tecnici più che politici (come peraltro è accaduto con il “Progettone”) lasciando le intenzioni negli enunciati ma agendo in maniera da non consentire a tutto il territorio provinciale di dirsi pienamente turistico»
Nel pomeriggio di ieri la capogruppo della lega in consiglio provinciale Mara Dalzocchio aveva replicato al sindaco Valduga sottolineando che quello nei confronti di Failoni era «l’attacco gratuito e senza basi»
Sui quotidiani locali è apparsa un’intervista al Sindaco di Rovereto il quale lamenta che , a suo avviso, la riforma del turismo del 2020 “impedirebbe agli enti cittadini, inclusi i musei e il suo stesso Comune, di godere delle agevolazioni normative per le assunzioni a tempo in quanto a Rovereto, ad esempio, non sarebbe stato concesso lo status di Comune ad elevata intensità turistica”.
Nella tarda serata è arrivato anche il deposito di una interrogazione da parte del consigliere provinciale Luca Guglielmi ( Associazione Fassa) a fronte della mancata smentita da parte del Sindaco Valduga della sue dichiarazioni.
Con l’interrogazione Guglielmi interroga l’Assessore competente Failoni per sapere se la notizia diffusa dal sindaco Valduga corrisponda al vero e quale sia la reale situazione in riferimento alle normative vigenti. Con la risposta arriverà probabilmente la certificazione delle false dichiarazioni di Francesco Valduga.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento1 giorno fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles