Trento
Nuova tegola su Fugatti: impugnata la legge provinciale sulle concessioni idroelettriche

“Il Consiglio dei Ministri ha dovuto impugnare alcune disposizioni della Legge della provincia autonoma di Trento in materia di concessioni idroelettriche come atto dovuto nel rispetto delle norme europee. È stata inoltre decisa in Consiglio dei Ministri la convocazione di un tavolo tecnico tra i ministri Calderoli, Fitto, Salvini e Pichetto Fratin per prevedere proposte che risolvano la problematica prima della discussione impugnativa in Corte di Cassazione” – Lo afferma il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.
Il disegno di legge di Mario Tonina approvato il primo dicembre 2022 rinviava dal 2024 al 2029 la scadenza della concessioni dei grandi impianti idroelettrici.
Sulla legge però c’era il rischio della censura da parte della consulta e sarebbe la terza volta consecutiva. Cosa che oggi appunto ha confermato il ministro Calderoli. Alessandro Olivi allora aveva ricordato che c’era ancora il parere del Consiglio sul rischio di un’impugnativa e che di fronte a queste evidenze era meglio confrontarsi con il Governo Meloni.
L’assessore Tonina (foto) aveva replicato affermando che la sospensione delle gare al 2024 portando la scadenza al 2029 è un tema sentito come ha dimostrato il dibattito in commissione e in aula. Dibattito necessario a sviscerare le obiettive difficoltà di questo passaggio ma che richiede il coraggio di osare.
Anche se la strada non è del tutto spianata, aveva detto ancora, con Roma c’è un’interlocuzione che ha dato la possibilità al Governo di capire di più di questa complessa tematica che riguarda noi, Roma e l’Europa.
Rivolgendosi a Olivi l’assessore aveva precisato che la sentenza del 2002 che ha deciso il contenzioso era stata positiva per la Pat perché aveva confermato la competenza primaria in materia idroelettrica sancita dall’art. 13 dello Statuto.
Allora i 3 consiglieri provinciali di Fratelli d’Italia avevano messo in guardia la giunta sulla possibilità che fosse bloccata, ma Fugatti tirò diritto. Poi però anche Fratelli d’Italia voto il provvedimento che fu approvato con 19 sì, 9 non partecipanti al voto e due no.
“Apprendiamo della decisione del Consiglio dei Ministri dettata dalla necessità di allinearsi alle richieste della Commissione europea rispetto agli obiettivi del PNRR, pur nell’apprezzamento, da parte di alcuni Ministeri, degli obiettivi della norma provinciale. Per noi resta l’impegno di valorizzazione della risorsa acqua rispetto al ritorno economico e ambientale sul territorio provinciale”. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti ed il vicepresidente Mario Tonina commentano così la notizia dell’impugnativa da parte del Consiglio dei Ministri della legge provinciale in materia di concessioni idroelettriche.
“Una norma concepita in un momento di grave emergenza – ricordano gli esponenti della Giunta provinciale – che proprio per tali circostanze rispondeva all’urgenza di intervenire in un settore che sappiamo molto complesso e delicato. Per questo è apprezzabile la scelta del Governo di istituire un Tavolo paritetico che analizzi alcune questioni legate alla produzione idroelettrica, valutando anche il termine di scadenza delle concessioni attive sul territorio trentino in relazione al termine mobile contenuto nell’articolo 13 dello Statuto di autonomia.”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena1 settimana fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento1 settimana fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana6 giorni fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Rovereto e Vallagarina23 ore fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento1 settimana fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Ambiente Abitare2 settimane fa
Premiati i sei Comuni “Plastic Free” 2023 del Trentino