Rovereto e Vallagarina
Maltrattare api e arnie non è solo vandalismo, è anche un atto di irresponsabilità
Atto di vandalismo a Trambileno dove le arnie sono state semi-aperte e i telai spostati.

“Le api sono fondamentali per la biodiversità“. Quante volte ce lo sentiamo ripetere e quante volte non cogliamo mai per davvero il significato di queste parole.
È facile avere paura di questi insetti, paura di essere punti, paura di avere una reazione allergica… è più semplice temere quello che non si conosce, che non si capisce, piuttosto che prendersi anni e studiare un animale che ha un fascino incredibile.
Lo sa bene Lilly, apicoltrice di “Le apine di Lilly“, che – dopo una brutta esperienza sul lavoro – ha voltato pagina ed ha fatto delle api il suo cuore e parte integrante della sua vita.
Anni su anni di curiosità, ricerca, studi che sono culminati la scorsa estate con l’avvio della sua attività di apicoltrice a cui ha dato il nome “Le apine di Lilly“. Lilly è una persona brillante, che ha davvero a cuore le sue api e la biodiversità in cui loro ricoprono un ruolo fondamentale e spesso sottovalutato.
Ed è per questo che la disavventura che ha visto protagoniste le sue api ha un retrogusto davvero amaro. Durante questi mesi freddi, ha infatti deciso di portare le sue arnie nell’area di Trambileno. Tutto è andato bene fino alla scorsa settimana, quando ha trovato le arnie semi-aperte e con i telai spostati.
Insomma di certo non può essere stato un animale selvatico: in quel caso è probabile che le arnie sarebbero state rovesciate e non sistemate grossolanamente con persino il coperchio mezzo sollevato.
Il problema però, è che aprire delle arnie con queste gelide temperature può portare alla morte delle povere api, che normalmente iniziano a risvegliarsi quando arriva la primavera e il clima diventa più mite.
Anche ora è impossibile determinare quando siano state aperte e se le api siano o meno sopravvissute. Lilly dovrà passare questi mesi con il dubbio e comunque con il dispiacere di aver visto danneggiare la casa delle sue api che, appunto, durante l’inverno stanno nell’arnia, tenendosi caldo e proteggendosi.
“Mi sono chiesta se questo o questi individui che non riesco a considerare esseri umani sanno che le api sono all’apice della biodiversità, mi sono chiesta se sa/sanno che l’impollinazione per più dell’80% delle piante di cui noi ci cibiamo è svolta proprio dalle api.
Mi sono chiesta a cosa servono i cortei dietro alle manifestazioni della Thumberg quando poi ci sono individui che si accaniscono gratuitamente sull’insetto che rappresenta l’essenza stessa della biodiversità.
Vorrei ricordare la frase attribuita ad Einstein che ci ha lasciato un monito per avvertirci quanto le api siano importanti per tutti noi, se loro di estingueranno, l’essere umano non avrà più il cibo che deriva dalla loro impollinazione e quindi di seguito anche gli esseri umani saranno destinati ad estinguersi”. Ha affermato Lilly, sottolineando l’importanza di questi animali per la vita stessa.
Amareggiata, giustamente non può che chiedersi il perché di questa violenza gratuita verso animali innocenti: perché danneggiarli? “Le arnie non erano in Piazza Duomo a Trento dove magari potevano disturbare, ma le ho portate in un prato, non lontano dalle case ma di certo in un luogo tranquillo. Non disturbavano nessuno.”
Chissà se le apine riusciranno a vedere la primavera, di certo la denuncia che ha sporto anche alla Forestale si spera che sia di monito, non tanto per il danneggiamento di una proprietà altrui, ma anche perché questo tipo di vandalismi verso animali così fondamentali non possono che essere anche un gesto di enorme irresponsabilità oltre che di cattiveria.
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento7 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…2 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino
-
Trento3 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Incidente da paura a Pergine Valsugana, traffico in tilt