Trento
La sanità Trentina saccheggiata dalle multinazionali: l’appello al presidente Fugatti

Siamo la terra dell’autonomia, perché sappiamo quanto essa sia importante per lo sviluppo e la crescita del territorio. Alcide De Gasperi sperava che avremmo potuto sentirci, un giorno, trentini, italiani ed europei.
Ma il sogno sembra svanire sempre di più, sia a causa di un allargamento dell’Europa frettoloso e caotico, sia perché il centro del potere, Bruxelles, appare assai più lontano di quanto appariva, un tempo, Roma.
Se a ciò aggiungiamo gli effetti della globalizzazione, con la conseguente crescita continua di multinazionali ed oligopoli, davvero resta poco sia della sovranità degli Stati, sia dell’autonomia di regioni come la nostra.
Ciò non toglie che chi è chiamato ad amministrare questa terra debba fare il possibile per impedire che essa sia piano piano spogliata della sua intraprendenza e specificità.
Ebbene, anche FederLab Italia (Associazione nazionale strutture ambulatoriali) ha lanciato oggi 2 febbraio, in una conferenza stampa presso la Sala Aurora di Palazzo Trentini, un vero e proprio allarme perchè “negli ultimi anni in Trentino Alto-Adige, così come nel resto dell’Italia, si è assistito ad una massiva campagna di acquisizione delle strutture sanitarie ambulatoriali e di laboratorio da parte di gruppi multinazionali, spesso con sede all’estero”.
Sembra difficile immaginare – come fa qualche ingenuo ottimista – che un simile fatto non comporti uno scadimento della “qualità dei servizi e delle prestazioni erogate” causa la tendenza delle multinazionali a prediligere “la quantità e la standardizzazione dei processi mettendo in secondo piano l’aspetto qualitativo del servizio offerto”.
Ebbene, davanti a questo avanzare di un progressivo accentramento di ambulatori e laboratori specialistici nelle mani dei colossi industriali, FederLab “si propone di promuovere un modello di sviluppo opposto rispetto a quello emergente negli ultimi tempi. In particolare, sta promuovendo iniziative mirate e si sta facendo portavoce con i vari livelli istituzionali per la creazione di una consolidata rete che vede protagoniste tutte le strutture sparse sul territorio nazionale”.
In Trentino tra le strutture private accreditate non acquisite da multinazionali si segnala il laboratorio di genetica medica MAGI’S LAB di Rovereto, che “grazie all’adozione di un modello di sviluppo alla cui base si è previsto l’utilizzo del contratto di rete tenta di garantire una sostenibilità interaziendale, mantenendo un profondo legame con il territorio, e di mantenere, nel corso del tempo, uno standard qualitativo dell’offerta diagnostica che in base alle certificazioni possedute, in particolare la SIGUCERT e la ISO 15189, può essere considerata di ottimo livello”.
La richiesta fatta da soggetti come Magi ed altri è dunque chiara e in linea con quello che dovrebbe essere il compito della politica in generale e di una politica autonomista in particolare: essa è chiamata a tutelare con ogni mezzo “modelli di sviluppo alternativi a quello delle multinazionali, permettendo così che nel contesto produttivo possano rimanere anche in futuro realtà private locali capaci di attrarre mobilità sanitaria al pari delle multinazionali”.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento1 giorno fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles