Trento
Failoni umilia il Sindaco di Rovereto: «Ignori l’abc delle leggi della nostra autonomia»

Dopo la chiusura nel mese di febbraio del museo civico di Rovereto per mancanza di personale si sono aperte le polemiche che sono cadute inevitabilmente sul sindaco Valduga.
Purtroppo il Sindaco di Rovereto per difendersi è incappato in un clamoroso scivolone entrando a gamba tesa contro l’assessore Roberto Failoni.
Valduga aveva specificato rilasciando le dichiarazioni all’Adige che la mancanza di personale per i musei era dovuta alla «riforma Failoni» che “non aveva concesso a Rovereto lo status di comune ad elevata intensita turistica”.
Questa riforma impedirebbe di fatto a Rovereto di godere delle agevolazioni normative per eventuali assunzioni a tempo di personale. Valduga dice anche che “la provincia era stata avvertita da tempo”.
A breve giro di post è arrivata la risposta di Roberto Failoni che ha bollato come totalmente false le dichiarazioni di Valduga. «Dichiarazioni a dir poco false e in malafede rilasciate al quotidiano L’Adige da parte di Francesco Valduga, candidato Presidente del Centrosinistra in pectore. Secondo il Sindaco di Rovereto la Riforma del turismo del 2020 “impedirebbe agli enti cittadini, inclusi i musei o lo stesso Comune, di godere delle agevolazioni normative per le assunzioni a tempo in quanto a Rovereto – a detta di Valduga – non sarebbe stato concesso (!) lo status di Comune ‘ad elevata intensità turistica’”: niente di più falso».
Failoni nella sua replica ricorda a Valduga che l’art. 5 della legge afferma che «il Trentino è considerato un territorio interamente a valenza turistica» e che non ci sono affatto differenze tra comuni sottolineando che sono «Insensati e assolutamente fuori oggetto poi eventuali collegamenti tra la legge del turismo e la disciplina che regola le assunzioni degli enti locali e dei diversi enti strumentali».
Poi l’affondo finale di Failoni che umilia il sindaco Valduga: «Proprio per l’assurdità di queste dichiarazioni mi chiedo: come fa un Sindaco di un’importante città come Rovereto – perdipiù in corsa per diventare Presidente della Provincia – a ignorare l’abc delle leggi della nostra autonomia? Incredibile».
Per il sindaco Valduga una figuraccia epica e la dimostrazione di essere poco informato su leggi, provvedimenti e delibere che riguardano, cosa ancora più grave, le competenze della nostra autonomia.
Una brutta pagina per la città di Rovereto.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento1 giorno fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles