Trento
Elezioni provinciali: nuova fumata nera, rimangono in lizza Fugatti e Gerosa

Nuovo incontro ieri fra i partiti di centro destra in vista delle elezioni di ottobre.
Si cerca di trovare un candidato presidente per l’intera coalizione.
Per il momento non si sono fatti passi avanti e rimane la distanza tra Fratelli d’Italia che punta sul nome di Francesca Gerosa e gli altri partiti di centro destra che insistono sul nome di Maurizio Fugatti.
Da parte di Lega Salvini Trentino, Forza Italia, Associazione Fassa, La Civica, Autonomisti Popolari e Progetto Trentino, è stato sottoscritto un documento politico (sotto) che sostiene la riconferma di Maurizio Fugatti alla guida del centrodestra autonomista e popolare in vista delle elezioni del prossimo ottobre.
Questi partiti hanno dato mandato al Presidente Maurizio Fugatti, di trattare con altre forze politiche al fine di ampliare il perimetro stesso della coalizione. Nelle prossime settimane la coalizione che sostiene il presidente uscente si ritroverà nuovamente per iniziare a lavorare sul programma di legislatura.
Fratelli d’Italia non ha sottoscritto la candidatura di Fugatti, ritenendo prioritario, rispetto al nome del candidato presidente, anteporre le linee programmatiche per la prossima legislatura.
Alessandro Urzì dopo l’incontro ha dichiarato che «Fratelli d’Italia del Trentino rinnova la sua piena fiducia nei confronti della propria candidata presidente alla Provincia Francesca Gerosa sino a quando non saranno chiariti tutti gli aspetti legati agli obiettivi cardine della prossima legislatura. E’ evidente che le forze politiche della coalizione di centrodestra possono perfettamente comprendere che non sono atti di forza che garantiscono le migliori soluzione e sanno che senza Fratelli d’Italia la coalizione non vincerà nessuna competizione».
L’obiettivo di Fratelli d’Italia ha rimarcato ancora Urzì è vincere tutte le competizioni, iniziando dalle provinciali per finire alle comunali che seguiranno. Dalle parole del commissario del partito di Giorgia Meloni emerge quindi che la coalizione con a guida Fugatti potrebbe perdere la prossima tornata elettorale.
«Fratelli d’Italia andrà avanti senza alcun problema – incalza ancora Urzì – certi del fatto che verrà il tempo delle serene valutazioni sulle scelte da assumere tutti assieme sul futuro del Trentino. Perché Fratelli d’Italia, possiamo sin d’ora annunciare, non sottostarà più a decisioni già chiuse o preconfezionate senza condivisione e riflessione. Perché farebbero perdere le elezioni.
D’altro canto non possiamo che annotare che l’esito della riunione di non cambia nulla rispetto a quanto era noto prima della riunione: eravamo su due proposte di candidature prima della riunione, lo siamo stati anche dopo la riunione. Tutto come previsto e per nulla sorprendete che tutte le forze della coalizione che oggi contano assessori, presidenti e vicepresidente del Consiglio o che siano quelle del presidente Fugatti esprimano la fiducia al presidente uscente Fugatti, da cui derivano le funzioni attribuite a chi la letterina ha sottoscritto. Ci avrebbe sorpreso il contrario».
Urzì conclude ricordando una espressione corretta della candidata presidente Gerosa: «ci sono le segreterie e poi ci sono gli elettori. Sono due cose distinte. Fratelli d’Italia attenderà anche l’esito delle votazioni alle prossime regionali come ulteriori elementi di valutazione in vista delle future proposte alle forze della coalizione. Sempre che ci tengano a vincere».
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento1 giorno fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles