Trento
Upipa replica al comitato «Rsa Unite»: «Noi pronti a dialogare, ma vanno rispettati i ruoli»

Con riferimento alle recenti esternazioni del comitato RSA_UNITE, (clicca qui per leggerle) che critica la gestione delle Apsp trentine soprattutto in tema di accesso dei familiari, la presidente di Upipa Michela Chiogna (foto)replica per spiegare la posizione del settore e fornire alcuni chiarimenti.
Il Comitato “RSA_UNITE”, in rappresentanza dei familiari degli ospiti delle RSA/APSP trentine, aveva recentemente scritto all’Assessorato e al Dipartimento alla Salute per chiedere che vengano aggiornate le Linee Guida per ripristinare le modalità di visita e di socialità pre–pandemiche nelle RSA, alla luce della decadenza al 31 dicembre 2022 di tutte le normative nazionali relative agli accessi nelle strutture (ad esclusione della necessità di utilizzare le mascherine come dispositivi di protezione.
Tra le altre misure divenute ingiustificate e ancora in essere – Osservava il comitato dei genitori – il contingentamento degli orari di visita in fasce orarie, così come i limiti o il diniego di accesso nelle stanze e ai luoghi comuni delle strutture.
Plaudendo la decisione della Giunta PAT di aver impedito l’incremento delle rette delle RSA per il 2023 e non far gravare sulle famiglie i costi dell’inflazione, nella nota il comitato esprimeva tuttavia la forte preoccupazione dei familiari rispetto alla drastica riduzione di personale e richiama alla recente relazione della Corte dei Conti, nella quale si evidenziano forti disomogeneità delle strutture nei loro impianti organizzativi e la loro scarsa elasticità gestionale.
LA REPLICA DI UPIPA – «Anzitutto va ricordato che il sistema trentino esprime un’altissima qualità nell’accoglienza e disponibilità negli accessi dei familiari degli ospiti. Questo dato viene confermato dall’ultimo report che abbiamo ricevuto da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali). Non solo: l’attestazione più importante per noi è quella che proviene dagli incontri coi rappresentanti dei familiari degli ospiti. Tali rappresentanti vengono eletti all’interno di ciascuna struttura e sono un fondamentale canale di comunicazione e confronto: sia per le singole Rsa, sia per Upipa nel suo complesso. Certo le attestazioni di stima fanno meno clamore delle proteste.
Secondo punto: ci viene chiesto di tornare a una situazione di “normalità pre – Covid”. Ebbene: non siamo in una situazione di quel tipo. Le mascherine sono ancora in uso e, nelle case di riposo, soggiornano persone particolarmente fragili. Ovviamente siamo sempre attenti a valutare le evoluzioni nelle norme di settore che potranno modificare, in futuro, le modalità di accesso e visita. Rispetto a tali novità saremo pronti a confrontarci, in tempi rapidi, coi nostri referenti medici.
Terzo punto: le persone che compongono il comitato RSA_UNITE non sono espressione ufficiale dei rappresentanti dei familiari, dunque parlano senza aver ricevuto un esplicito mandato dalla maggioranza degli stessi familiari. Ma è altrettanto chiaro che questo gruppo porta un legittimo pensiero e, per questo, siamo ovviamente a disposizione per confrontarci con loro. Li invitiamo a concordare un appuntamento contattando gli uffici di Upipa: sicuramente una modalità di dialogo più costruttiva rispetto a quella dell’attacco a mezzo stampa.
Chiudo con un’ultima considerazione: è inaccettabile l’attacco, generalizzato e preconcetto, verso direttori e presidenti delle nostre Apsp. Parole gravi che respingiamo con forza e rispetto alle quali esprimiamo forte solidarietà verso persone ingiustamente additate da quanto abbiamo dovuto leggere».
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento1 giorno fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles