Valsugana e Primiero
Matteo Salvini tifa per le olimpiadi di pattinaggio a Torino

Sono stati in molti sull’Altopiano di Pinè a sospettare che sulla retromarcia delle gare di pattinaggio delle Olimpiadi 2026 poteva esserci la lunga mano silenziosa del ministro delle infrastrutture Matteo Salvini.
Una retromarcia della giunta provinciale che tutt’ora conserva dei passaggi piuttosto misteriosi e difficili da decifrare. Il 7 febbraio il governaore Maurizio Fugatti sarà comuque chiamato a rispondere in aula, su richiesta delle opposizioni, alle tante domande senza risposta.
Dalle bottiglie di champagne e gli abbracci di Fugatti e la sua giunta del Giugno 2019, all’annuncio che Trento sarebbe stata una delle protagoniste dei giochi olimpici invernali del 2026, si è passati alla tristezza e ai fischi di Baselga di Pinè nei confronti del presidente Malagò venuto apposta in Trentino per confermare l’addio alle olimpiadi.
Il ministro ha parlato di Olimpiadi a margine di un sopralluogo alla stazione Cadorna di Milano per il progetto di creazione di un distretto verde sui binari. Il titolare del dicastero delle Infrastrutture ha detto ai giornalisti: «Male non fa correre a Torino, costruire nuovi impianti costerebbe troppo. Ne parlavo con Fontana (Attilio, governatore della Lombardia, ndr). Se in Lombardia, Veneto, Trentino hanno la disponibilità e i soldi per il pattinaggio, bene. Altrimenti c’è sempre la disponibilità di Torino e del Piemonte».
Il ministro si è detto fiducioso di recuperare il tempo perso. «Stiamo correndo da 100 giorni per recuperare due anni di nulla – ha detto -Non mi interessa fare polemiche, però sulle Olimpiadi abbiamo perso due anni».
Salvini ha annunciato che nei prossimi giorni, al Pirellone, aprirà la sede milanese della società olimpica. Poi ha parlato delle infrastrutture. «Io l’amministratore delegato lo sento un giorno sì e un giorno no perché, ad esempio in Lombardia, c’è la questione di Tirano e la Lecco-Bergamo, ci sono tante infrastrutture su cui sto lavorando perché finiscano in anticipo e conto che almeno dal mio punto di vista arrivi tutto in orario, entro il 2026. Ci sono anche progetti privati e altri soggetti istituzionali, penso al Comune di Milano, che ovviamente devono correre anche loro. Le Olimpiadi ci saranno e porteranno almeno 5 miliardi di euro a Milano e in Lombardia»
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento1 giorno fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles