Arte e Cultura
“Giannis Antetokounmpo, Odissea”: un libro che attraversa i confini ed arriva alle stelle

“Giannis Antetokounmpo, Odissea” di Andrea Cassini è un libro che tutti gli appassionati di basket (ma non solo) dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.
Pubblicato nel 2022, il libro ha subito riscosso un notevole successo. E diciamolo, a chi non appassionerebbe scoprire la vita e le vicende di uno dei più grandi giocatori dell’NBA?
Giannīs Sina Ugo Antetokounmpo (Atene, 6 dicembre 1994) “The Greek Freak” è un cestista greco di origini nigeriane, selezionato come quindicesima scelta assoluta al Draft NBA 2013. Attualmente gioca per i Milwaukee Bucks, di cui è il miglior marcatore della storia.
Giannīs è considerato una delle migliori ali grandi di sempre, uno dei migliori cestisti della sua generazione e uno dei giocatori più dominanti della lega.
Nel 2021 ha vinto il titolo NBA con i Milwaukee Bucks venendo nominato all’unanimità MVP delle finali. È stato inoltre eletto MVP delle stagioni 2018-2019 e 2019-2020 e dell’All-Star Game nel 2021, oltre che difensore dell’anno nella stagione 2019-2020.
La narrazione è scorrevole ed il lettore ha l’occasione di alternarsi tra presente e passato, tra varie culture, abitudini, in un’evoluzione continua, in una crescita costante ed evidente del protagonista.
Il parallelo tra Ulisse e Giannis si intuisce già dal titolo, eppure non risulta mai forzato. Una volontà ferrea nel voler cambiare un destino che sembra non voler rendere a Giannis vita facile. Eppure, alla fine la costanza e la volontà premiano. Giannis diventa il “re nato all’estero che ritorna alle sue origini” che il suo cognome originario significa (Adetokunbo = Ade, in yoruba, significa corona, re. Tokunbo esprime il concetto di un bambino nato in paese lontano dal luogo di provenienza dei propri genitori che è ritornato nel luogo di origine familiare).
TRAMA: “Il 21 luglio 2021, Giannis Antetokounmpo vince il suo primo titolo Nba con i Milwaukee Bucks. A fine gara si siede nelle prime file del palazzetto e si concede un attimo per meditare sul suo percorso. Sembra il coronamento di una carriera da veterano; in bacheca ci sono già due trofei di Mvp, insieme al consueto stuolo di lodi e critiche che accompagna da sempre i più forti.
Eppure, a neanche ventisette anni di età, il suo viaggio nel basket è come appena cominciato. Cresciuto tra povertà e speranze, tra razzismo ed emarginazione, nella comunità africana di Sepolia, nei sobborghi di Atene, Giannis si è avvicinato allo sport tardi, con l’obiettivo di mantenere la famiglia. Per il suo paese era un apolide, né greco né nigeriano. Per il partito di estrema destra Alba Dorata era «una scimmia con indosso una bandiera greca».
Ma lui si sentiva un cittadino di due continenti – anzi tre, dopo che la fame di basket e vittoria è esplosa e l’ha portato in America, a salvare la città di Milwaukee che rasentava la bancarotta con una squadra in declino. Oggi Giannis Antetokounmpo è il volto globale della nuova Nba. È una faccia pulita e genuina, ma non ingenua né banale. In campo è un giocatore mai visto per come unisce tecnica, agilità, mentalità, forza fisica.
Fuori dal campo è un modello di integrazione e impegno, ma ben lontano dagli artefatti proclami mediatici. Come racconta Andrea Cassini in questo libro emozionante, è la storia di Giannis a parlare, una fantastica odissea tra Mediterraneo e Atlantico, che svela come in ogni migrante, in ogni profugo si nasconda un re in esilio.”
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento1 giorno fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles