Connect with us
Pubblicità

Trento

Comuni, finanziate opere urgenti per 2,4 milioni di euro

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Sette nuovi interventi urgenti in altrettanti Comuni trentini – per un contributo complessivo di oltre 2,4 milioni di euro – sono stati finanziati dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore agli enti locali, Mattia Gottardi.

I lavori riguardano l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica a Cavedago, interventi sulla viabilità a Mazzin, Mezzolombardo e San Michele all’Adige, l’ammodernamento della rete idrica a Tenno e Valfloriana e il rifacimento della condotta delle acque nere a Nogaredo.

“Si tratta di iniziative importanti, di cui l’Amministrazione provinciale ha valutato l’importanza attraverso il confronto con i territori ed i rappresentanti degli enti localispiega l’assessore Gottardi, evidenziando come l’obiettivo sia quello di garantire servizi e infrastrutture moderni e adeguati alle esigenze delle persone.

I lavori urgenti sono stati ammessi a finanziamento dalla Giunta, a valere sul fondo di riserva. Gli interventi sono stati individuati sulla base delle richieste inoltrate dalle amministrazioni comunali e dopo un’attenta valutazione delle singole situazioni.

Si tratta, in particolare, dei seguenti interventi:
– Adeguamento, messa in sicurezza ed efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica sul tratto nord della S.S. 421 e nella frazione di Maso Canton a Cavedago. È prevista l’installazione di 52 nuovi corpi illuminanti: l’attuale impianto presenta forti problematiche di funzionamento e resa illuminotecnica (405mila euro di contributo su un importo di progetto di 450mila euro).
– Rifacimento del ponte sull’Avisio in località Fontanazzo a Mazzin. La costruzione dell’attuale manufatto risale alla prima metà degli anni Novanta. Nel corso del tempo la struttura ha subito un naturale deterioramento, trattandosi di un ponte ad arco con struttura in legno lamellare ed impalcato in legno massiccio (480mila euro di contributo su un importo di progetto di 600mila euro).
– Messa in sicurezza del tratto stradale che collega la rotatoria Piccoli- Paterna all’incrocio con via della Rupe, sulla Sp 90 di via Trento a Mezzolombardo. L’intervento guarda alla fruibilità dell’infrastruttura da parte degli utenti più “deboli”, che giornalmente si trovano a percorrere a piedi o in bicicletta il tratto di strada in cui è presente sia il traffico veicolare dell’area artigianale e industriale di Mezzolombardo, sia quello diretto alla Sp 235 verso Trento. Qui il marciapiede non è continuo e sono completamente assenti infrastrutture per il miglioramento della sicurezza dei ciclisti (501.500 euro di contributo su un importo di progetto di 590mila euro).
– Rifacimento della condotta in pressione delle acque nere a servizio del centro abitato di Brancolino – nel comune di Nogaredo – per il collegamento al collettore intercomunale (165.017,84 euro di contributo su un importo di progetto di 216mila euro).
– Rettifica stradale dell’incrocio tra Via Mach e Via Avanzi a San Michele all’Adige. L’obiettivo è di mitigare l’impatto veicolare presente sul tratto urbano della Sp 58 all’altezza dell’incrocio, molto trafficato e frequentato dai pedoni. Questa rettifica stradale consiste nella realizzazione di un’isola pedonale e carrabile in via Mach, davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo, nei pressi dell’ingresso al Museo degli Usi e costumi della gente trentina, della Fondazione Edmund Mach e del convitto dell’istituto scolastico. Il cambio di pendenza e il cambio di pavimentazione per una lunghezza di circa 50 metri indurrà certamente i conducenti a ridurre la velocità di passaggio, apportando un miglioramento della sicurezza anche a livello della rotatoria principale del paese (84.244,69 euro di contributo su un importo di progetto di 93.605,21 euro).
– Intervento straordinario relativo alla rete idrica comunale a Tenno, con la costruzione di un nuovo serbatoio in località Ville del Monte. Il progetto riguarda la realizzazione di un serbatoio da 500 metri cubi in località Lago che sarà collegato con la rete e la sostituzione di alcuni tratti di tubazioni all’interno della camera di manovra del serbatoio esistente denominato “Crist Nuovo” (457.969,04 euro di contributo su un importo di progetto di 600mila euro).
– Sostituzione della tubazione dell’acquedotto comunale di Valfloriana. Il progetto interessa alcune tratte di condotte acquedottistiche di adduzione al servizio delle frazioni Valle-Dorà-Palù (357.508,39 euro di contributo su un importo di progetto di 467.325,41 euro).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Valsugana e Primiero4 ore fa

La Giunta provinciale in visita a Malga Rolle

Piana Rotaliana4 ore fa

Il Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Lavis assume un nuovo pompiere

Trento7 ore fa

Ritardi arretrati, sindacati: «basta con “i Don Abbondio” la giunta mantenga gli impegni»

eventi7 ore fa

Cinemart prosegue con “Godland, nella terra di Dio”, il viaggio di un prete luterano nell’Islanda di fine ‘800

eventi7 ore fa

“Scalare il tempo”: la storia del Trento Film Festival diventa un libro

Trento8 ore fa

Coronavirus, il report settimanale dei contagi in Trentino

Spettacolo8 ore fa

«Le signore delle cime. Storie di donne alpiniste e delle loro imprese» nel ricordo di Alba Chiara

Trento8 ore fa

Incastra la figlia in un matrimonio combinato, 48 enne pakistano a processo

Trento8 ore fa

Odori nauseabondi dai lavori di bonifica delle rogge di Trento Nord: scoppia la polemica

Valsugana e Primiero8 ore fa

Polo culturale di Levico Terme, via libera al finanziamento di 5 milioni di euro

Trento8 ore fa

Aggiornato il calendario vaccinale in età pediatrica

Valsugana e Primiero8 ore fa

Sabato 25 Marzo torna la 3 ^ Giornata ecologica “prendiamoci cura del nostro territorio”

Arte e Cultura8 ore fa

Progetto accostamento linguistico, per altri sei anni inglese e tedesco nei nidi e nelle scuole dell’infanzia trentine

Val di Non – Sole – Paganella9 ore fa

Un gestore per il bar di Pavillo

Val di Non – Sole – Paganella10 ore fa

Campodenno, posti auto in affitto in piazza Santa Barbara

Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento3 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento4 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Io la penso così…4 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento3 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero2 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento3 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Trento4 settimane fa

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina, fine lavori nel 2025

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Piana Rotaliana1 settimana fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Trento2 settimane fa

Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza