Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Si è spenta Graziella Anesi, presidente di HandiCREA e cuore pulsante del volontariato

La notizia della scomparsa di Graziella Anesi ha sconvolto Piné ed il Trentino.

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

La notizia della scomparsa di Graziella Anesi ha sconvolto Piné ed il Trentino. Era presidente della cooperativa sociale HandiCREA ed era stata il cuore pulsante del volontariato sociale trentino degli ultimi decenni.

Ci mancherà moltissimo Graziella Anesi, una combattente. Nel porgere le condoglianze alla sua famiglia, voglio ricordare una persona intelligente e sincera, sempre disponibile al confronto, che ha superato ogni ostacolo – fisico ma più spesso culturale – con la forza del dialogo.

Il suo impegno per i diritti delle persone disabili si è trasformato grazie a lei e alla cooperativa Handicrea in una battaglia di civiltà, per una società più equa ed inclusiva. Di questo dobbiamo tutti esserle riconoscenti“. Ha dichiarato Roberto Simoni, presidente della Cooperazione Trentina.

Pubblicità
Pubblicità

Il sindaco Franco Ianeselli, esprimendo il cordoglio a nome della Giunta e di tutta l’Amministrazione comunale, ricorda così l’ultimo incontro con Graziella, avvenuto il mese scorso: “Mi aveva chiesto di andare a fare un sopralluogo insieme appena prima di Natale, quando era venuta a Palazzo Geremia per presentare il progetto, che si ripromette di rendere accessibili a chiunque gli edifici storici della città.

Non so bene quale sarebbe stata la meta della spedizione, di sicuro un edificio, un marciapiede, un angolo di città ostile ai disabili. Quel sopralluogo non lo faremo mai più, purtroppo, perché Graziella Anesi se ne è andata all’improvviso. A pensarci non sembra possibile, perché l’energia di Graziella era davvero inesauribile e straripante. La sua fragilità forte, la sua intelligenza, il suo pensiero positivo ci mancheranno enormemente.

Ci mancheranno le sue proposte, le sue battaglie, il suo impegno nella cooperativa HandiCrea e dovunque ci fosse bisogno di difendere un diritto, di chiedere pari opportunità per tutti i cittadini. La città cercherà di essere all’altezza del tuo inarrivabile esempio. Riposa in pace Graziella”.

Pubblicità
Pubblicità

Anche l‘assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana saluta Graziella:

“Il Trentino perde una figura importante nel mondo del volontariato sociale, dell’impegno a favore di tutte le persone e della promozione del loro ruolo all’interno delle nostre comunità.

Graziella Anesi ha rappresentato un punto di riferimento nel portare avanti le battaglie a difesa della dignità di chi soffre o di chi è portatore di disabilità, oltre ad incarnare, nel senso più alto, quell’essere autenticamente a servizio della collettività per il senso civico, la competenza e la passione che profondeva in tutte le sue innumerevoli attività con determinazione, sincerità e coerenza.

Alla famiglia e a tutta la comunità pinetana, che Graziella rappresentava come assessore all’istruzione, pari opportunità, politiche sociali e famiglia in seno alla Giunta Comunale di Baselga di Piné, formulo le più sentite condoglianze”.

Anche Luca Oliver, Presidente Acli trentine, lascia una nota: Le Acli trentine si stringono attorno ai famigliari e alle persone che hanno conosciuto, apprezzato ed amato Graziella Anesi, instancabile animatrice e promotrice dei diritti delle persone disabili e meno fortunate. 

La sua è stata una testimonianza di grande impegno e di grande visione sulle tematiche riguardanti la promozione umana e l’abbattimento delle barriere architettoniche e psicologiche che ostacolano la vera emancipazione della persona umana.

Grazie alla militanza nella Cooperativa Handicrea e all’impegno manifestato in diversi ambiti della vita sociale, civile e politica, Graziella ha rappresentato una luce ed un esempio per tutti coloro che hanno a cuore i valori della solidarietà e della democrazia.

Un esempio che ha contribuito a cambiare definitivamente il nostro modo di guardare ai problemi della disabilità affinché tali questioni rientrino nel quadro più generale della crescita della responsabilità e del livello di civiltà dell’intera comunità trentina. 

  • Pubblicità
    Pubblicità
Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento4 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento4 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento4 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero3 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento3 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Piana Rotaliana2 settimane fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Trento7 giorni fa

«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Trento3 settimane fa

Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»

Rovereto e Vallagarina1 settimana fa

Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza