Val di Non – Sole – Paganella
A Termon e Campodenno nuovi marciapiedi per 1,4 milioni di euro

Via libera da parte del Consiglio comunale di Campodenno al progetto preliminare da 1,4 milioni di euro per la realizzazione di un marciapiede lungo la Strada Provinciale 67 nell’abitato di Termon e di uno lungo via San Maurizio sulla Strada Provinciale 55 a Campodenno.
In aula è stato approvato all’unanimità in linea tecnica il progetto redatto dal geometra Osvaldo Antonelli di Taio che prevede due lotti distinti.
Il primo lotto di lavori, per un costo di 998.252 euro, interessa l’abitato di Termon e ha lo scopo di creare un percorso pedonale sicuro per il collegamento di tutte le abitazioni della frazione al centro della stessa, realizzando nuovi tratti a valle dove il marciapiede ad oggi non esiste.
Attualmente, infatti, la zona di intervento presenta varie situazioni di criticità dal punto di vista della sicurezza stradale, generate dal notevole afflusso di mezzi, anche pesanti, lungo la SP67.
La lunghezza totale del tratto progettato è di 650 metri lineari e per coprire i costi dell’intervento è stata inoltrata domanda di contributo al Ministero dell’Interno sul “Fondo per la progettazione definitiva ed esecutiva relativa ad interventi di messa in sicurezza”.
Il secondo lotto, invece, riguarda il paese di Campodenno, in particolare la zona di accesso al centro abitato, attualmente sprovvista di marciapiede. Dopo l’intervento realizzato lungo Corso Principale, il nuovo tratto intende completare la messa in sicurezza di pedoni e automobili collegando le prime case verso Quetta con Piazza Santa Barbara.
Anche in questo caso, la zona presenta vari punti critici per la sicurezza stradale alla luce del massiccio passaggio di veicoli sulla principale via d’accesso al paese.
In questo caso, per coprire la spesa prevista di 400 mila euro, è stata presentata domanda di contributo alla Provincia autonoma di Trento.
«Ci siamo impegnati per avere in mano gli elaborati progettuali in tempi brevi, con l’obiettivo di poter presentare le apposite domande di finanziamento – spiega il sindaco di Campodenno Daniele Biada –. Abbiamo fatto tutto il possibile, ora auspichiamo che arrivino i soldi indispensabili per realizzare l’opera».
A Campodenno sta per prendere il via anche un altro intervento importante. All’inizio della settimana prossima partiranno i lavori all’incrocio tra la SP67 e via Salvez che prevedono l’allargamento dell’accesso alla via e la realizzazione del marciapiede lungo via del Giaz, per un costo totale di 165 mila euro, finanziati al 95% sul Fondo di Sviluppo Locale.
«Finalmente – conclude il primo cittadino – riusciamo a dare avvio a un cantiere che porterà alla realizzazione di un’opera fondamentale per garantire sicurezza, ma anche comodità, ai cittadini. Speriamo che i lavori non si protraggano a lungo, in modo da rendere usufruibile l’intervento quanto prima».
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento2 settimane fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Giudicarie e Rendena4 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Quei sorpassi pericolosi sulla Statale 47… – IL VIDEO