Vista su Rovereto
Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Rovereto è vuota. Un deserto. Mercatini a parte, camminare per la Città della Pace durante questo inverno ha lasciato certamente un peso sul cuore non indifferente.
Nei gruppi Facebook e sulla piattaforma in generale sono circolate numerose foto della desolazione in città, e la situazione sembra talmente grave da non sembrare nemmeno reale.
Le vacanze devono essere sacre per tutti, quindi certamente alcuni negozi saranno stati chiusi per questo. Altri magari avevano cambiato i propri orari, magari allineandoli meglio a quelli dei mercatini. Altri ancora invece hanno visto cedere attività oppure erano in fase di rinnovo.
Di certo però, se si va in centro alle 4 di pomeriggio di un sabato o di un venerdì mattina durante l’inverno (chiaramente non sabato 24 dicembre o sabato 31 dicembre), non ci si aspetta di trovarsi davanti a così tante serrande chiuse. E a così poca gente fuori dal mercatino.
Affitti alti, prezzi alle stelle, poche iniziative, tanti centri commerciali: è chiaro che Rovereto ha perso – specie negli ultimi anni – il suo calore ed il suo appeal.
I supermercati a nord e sud mettono in crisi le botteghe del centro e le strade non aiutano. Ormai, girare per Rovereto con la propria auto è davvero un qualcosa di impossibile e – se si è turisti – orientarsi diventa troppo complicato.
Lavori, ZTL, strade chiuse… come si può pretendere che un turista abbia davvero voglia di perdere tempo a cercare di non incastrarsi nella città? Specie con la presenza di supermercati e centri commerciali comodamente vicini alla statale o alle uscite dell’autostrada.
La mancanza di iniziative e tutte le difficoltà dell’attuale momento storico stanno davvero mettendo in crisi i commercianti, specie i proprietari di piccole attività (QUI link)
Su Facebook, c’è chi dopo anni è tornato in città ed è rimasto allibito dalla situazione: “Ho ritrovato una Rovereto che non mi appariene, completamente cambiata in tutti i sensi: la politica del consumismo e l’interesse politico sono riuscite a colpire anche qui. (…)
Ho vissuto il centro come un vuoto, piccoli commercianti con prodotti di qualità erano sostituiti da inutili negozi, il centro che ci teneva uniti è diventato solo una strada percorribile.
Circolare a Rovereto con la macchina è come fare una partita al gioco dell’oca. (…)
Non parliamo poi del susseguirsi di supermercati verso la zona industriale. Tanta roba ma poca sostanza e pensare che una volta era una città così carina, intima, amichevole, considerata” la città della Pace”… che ora sembra una città morta. (…)”.
E, a vedere dalle foto in rete, sembra davvero che Rovereto stia diventando una città fantasma, vuota e desolata. O almeno, che il centro città lo stia diventando: perché ci sono attività che si spostano in periferia o in zone più semplici da raggiungere. E diciamolo, quando si ha poco tempo e si fa una media tra tempistiche, traffico, commissioni da fare, il centro città parte in netto svantaggio.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena6 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro5 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Meteo1 giorno fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi