Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Rovereto e Vallagarina, messi in campo 120 milioni per le opere

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Ammontano a circa 120 milioni di euro gli investimenti garantiti dall’Amministrazione provinciale per le opere rivolte al territorio di Rovereto. Un insieme che comprende interventi già in corso, avviati già nella precedente legislatura, e altri finanziati in questa legislatura sulle quali si è giunti a diversi step progettuali che vanno dal preliminare all’esecutivo. L’obiettivo è rispondere alle priorità indicate dai territori e favorire una mobilità sempre più moderna, sostenibile e sicura”.

Questo il punto fatto dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti assieme ai tecnici riguardo all’avanzamento degli investimenti per mobilità e infrastrutture nella Città della Quercia.

Tra i diversi interventi, che riguardano infrastrutture viabili, ciclabili, le scuole, il Polo Meccatronica e l’ipotesi dell’interramento della ferrovia, il presidente ha citato il bypass di Sant’Ilario, sul quale continuano gli approfondimenti nell’ambito del Tavolo di confronto con il Comune di Rovereto e i Comuni dell’Alta Vallagarina, Volano, Calliano e Besenello.

Pubblicità
Pubblicità

Sono 30 i milioni messi a bilancio. “Abbiamo messo a disposizione le risorseprecisa il presidente -, ora attendiamo nel più breve tempo possibile la definizione di una progettualità per poter finalmente partire su un tema molto sentito dalle comunità interessate”.

Nel dettaglio degli interventi, il presidente ha citato il collegamento con via Caproni in delega al Comune di Rovereto (4,9 milioni) con strada e ciclabile. Si è giunti al progetto definitivo e a breve ci sarà la conferenza dei servizi per poi procedere alla gara presumibilmente a fine 2023.

Avanzano intanto i lavori a piazzale Orsi per il nuovo sottopasso, in accordo con il Comune di Rovereto (15 milioni circa a bilancio), per il quale la prima unità funzionale – l’accesso in discesa al sottopasso – è conclusa e si lavora adesso per la seconda unità funzionale. Nella stessa area il progetto del polo di interscambio e nuova autostazione di Rovereto, accanto alla stazione dei treni, per 15 milioni di euro. Intervento di competenza di Trentino Trasporti, attualmente giunto alla progettazione preliminare.

Pubblicità
Pubblicità

Proseguono anche le ciclabili, per circa 5 milioni di euro complessivi. Tra queste il collegamento ciclopedonale Villalagarina-Rovereto per il quale sono stati aggiudicati i lavori (622.592 euro l’importo).

Riguardo alla strada di San Nicolò nelle valli del Leno in accordo con i Comuni di Trambileno e Rovereto la Provincia si è impegnata a mettere a disposizione le risorse per l’intervento che sta gestendo il Comune di Rovereto per la parte progettuale. In corso la valutazione sulle soluzioni ipotizzate (tra i 2 e i 3 milioni il costo dell’intervento).

Ci sono poi gli interventi sul polo di Protezione civile già annunciati per circa 4 milioni di euro così come quelli per la Rsa di via Ronchi a Rovereto (17 milioni).

Si aggiungono all’insieme le infrastrutture per scuola e Polo Meccatronica, dunque gli interventi per la sede del Marconi (un milione di euro a bilancio per la struttura provvisoria, i lavori si concluderanno in primavera), mentre per la realizzazione della nuova sede (28 milioni di euro) dell’istituto è stato completato il progetto preliminare ed entro febbraio verrà bandita la gara europea per affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva.

Per il Polo Meccatronica sono iniziati i lavori di realizzazione dei laboratori ProM Facility (15 milioni).  Per l’istituto d’arte Depero è in fase avanzata la progettazione esecutiva per la nuova sede (15 milioni) presso l’area ex Macello.

Aggiungiamo a tutti questi interventi ha proseguito Fugattila tematica dell’interramento della ferrovia. È in corso da parte di Rfi la fase di elaborazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali delle ipotesi proposte al consiglio comunale nell’ottobre 2021 e condivise con una mozione approvata all’unanimità dallo stesso Consiglio.

L’incarico per lo sviluppo della progettazione è stato affidato da Rfi spa alla società Italferr spa. La conclusione del documento è prevista entro maggio 2023. E’ previsto a breve l’avvio delle attività di rilievo e indagine sul territorio da parte dei tecnici di Italferr, che saranno svolte con la collaborazione collaborazione delle competenti strutture di Provincia  e Comune di Rovereto”.

A breve inoltre la verifica sui dati della sperimentazione per l’Urban pass, l’autostrada gratuita nel tratto Rovereto sud-Trento nord introdotta recependo le richieste delle amministrazioni comunali. “Avremo i dati definitivi del 2022 per capire quanto ha inciso rispetto agli anni precedenti pre-Covid e condurre le opportune valutazioniconclude il presidente. 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Val di Non – Sole – Paganella9 secondi fa

Fibra ottica a Cavedago, serata informativa

Valsugana e Primiero6 minuti fa

Recuperato nella notte un escursionista bloccato nella neve sopra il Col di Luna

Italia ed estero39 minuti fa

“Spero che tutto questo finisca presto, spero in un futuro migliore” le parole di chi vive in Russia

Piana Rotaliana2 ore fa

Dopo 38 anni in Azienda Sanitaria, primo giorno da pensionato per il dottor Giorgio Devigili: «Grazie a tutti i miei pazienti, il contatto con loro è ciò che mi mancherà di più»

Rovereto e Vallagarina2 ore fa

Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto

Io la penso così…3 ore fa

Le contraddizioni della nostra sanità: mille scartoffie per la privacy e camere miste negli ospedali trentini

Trento4 ore fa

Caso Saverio Tateo e Liliana Mereu: chiuse le indagini

Bolzano4 ore fa

Fienile in fiamme, morte capre e pecore

Val di Non – Sole – Paganella4 ore fa

Cles: nominato il direttore di ostetricia e ginecologia

Giudicarie e Rendena5 ore fa

Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri

Trento6 ore fa

Crollo iscritti nelle scuole d’infanzia trentine: ieri la discussione del ddl «Zerosei»

Trento6 ore fa

Dopo le polemiche Segnana chiarisce: «Il polo di medicina si farà in via Monte Baldo»

Trento7 ore fa

Il consiglio comunale di Trento vota no al condono

Trento7 ore fa

Isis in Trentino: concluse le indagini su Mines Hodza

Sport7 ore fa

Azione di classe contro la Juventus per il caso plusvalenze, i tifosi devono essere risarciti

Trento5 giorni fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Offerte lavoro6 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

economia e finanza4 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento2 settimane fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Trento4 settimane fa

Lutto nell’azienda sanitaria: muore a 58 anni Martina Liber

Trento2 settimane fa

«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza