Rovereto e Vallagarina
Vallarsa, adeguati i servizi del museo della civiltà contadina

Buone notizie per gli utenti, gli studiosi e i volontari del Museo della Civiltà contadina di Riva di Vallarsa: sono in arrivo l’ampliamento dell’area di parcheggio e il nuovo servizio igienico.
Il Centro Studi Museo Etnografico, che gestisce lo spazio espositivo nelle strutture di proprietà del Comune, aveva a suo tempo inoltrato richiesta per la ristrutturazione del bagno.
L’amministrazione comunale ha accolto l’iniziativa e ha incaricato tre ditte locali per l’esecuzione: Martini Enrico di Vallarsa (impianto elettrico), Impresa edile fratelli Arer di Vallarsa (muratura), Gasperini Giacomo di Vallarsa (idraulica) per una spesa complessiva di 15.282,94 Euro.
La giunta comunale ha anche approvato l’acquisto di tre particelle fondiarie per ampliare il parcheggio dello stesso Museo. Il costo complessivo dell’operazione è di 11.050 Euro.
Come si legge nella deliberazione della giunta: «È intenzione di questa amministrazione ampliare il parcheggio destinato al Museo, diventato ormai punto di attrazione per molti visitatori provenienti dai comuni vicini e dall’intera provincia oltre che per le scuole».
L’assessore alla cultura Miriam Gios spiega: «Con l’acquisto del terreno avviamo il completamento dell’area di sosta, che serve non solo le esigenze del museo ma anche quelle dell’intera frazione. Questa era la prima operazione di un iter che ora ci porterà alla progettazione e quindi alle fasi successive. Quanto al bagno, si tratta di rendere fruibile i servizi nello stabile ex scuola, quello che ospita i vari ambienti della vita contadina di un tempo: la cucina, il “casel”, la falegnameria e la calzoleria. Si tratta di un investimento che migliora decisamente la fruibilità di questo piccolo centro della cultura della nostra vallata».
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento1 giorno fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena5 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Valsugana e Primiero2 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi