Politica
Sondaggio di Pagnoncelli: FdI cresce ancora, 31,7%, confermato il consenso per il premier e il governo

Vola con il vento in poppa il partito di Giorgia Meloni che arriva al 31,7%. Secondo il sondaggio di Pagnoncelli Fratelli d’Italia è anche il partito maggiormente trasversale: lo vota infatti il 39% degli operai (Pd al 9), ma è anche il primo tra i benestanti.
L’indice di gradimento dell’esecutivo rimane sempre alto mentre quello per Giorgia Meloni rimane stabile. Il gradimento per il governo non accenna a diminuire nemmeno dopo la manovra finanziaria. Ad oggi un italiano du due è pronto a scommettere sul governo della Meloni.
Il M5S, dopo aver scavalcato il Pd un mese fa, consolida il secondo posto con il 17,6%, mentre i dem fanno segnare un’ulteriore flessione (-0,9%) attestandosi al 16,3%.
A seguire, la Lega con il 7,8% (+0,5%) e Azione/Italia viva (7%) che sorpassa Forza Italia (6,2%, in calo di 0,6%). Nel complesso il centrodestra ottiene il 46,8% delle preferenze e si mantiene stabile rispetto a fine novembre (+0,1%), mentre il centrosinistra subisce un ulteriore calo (-1,4%) e scende al 22,1% (-4% rispetto alle politiche).
Il 2022 è stato un anno all’insegna della volatilità delle preferenze degli elettori, basti pensare che a gennaio Pd (20%), Lega (19,7%) e FdI (19,5%) erano separati solo da 0,5%, il M5s era al 15,9% (ma a fine luglio era precipitato all’11,3%) e Forza Italia si attestava al 9,2%.
Il dato più rilevante ha riguardato il centrodestra che mantenendo nel corso dei mesi un bacino elettorale sostanzialmente simile, ha fatto registrare un significativo travaso di voti da Lega e FI a favore di FdI.
Subito dopo le fine delle feste natalizie l’interesse si concentrerà sulle elezioni proviciali di Lazio e Lombaria e in ottobre nella provincia autonoma di Trento. In tutte e tre le regioni è ormai consolidato che Fratelli d’Italia farà il pieno di voti e consensi.
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Giudicarie e Rendena5 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Trento10 ore fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Rovereto e Vallagarina4 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro3 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Quei sorpassi pericolosi sulla Statale 47… – IL VIDEO