Italia ed estero
Conferenza di fine anno, tre ore di domande per Meloni: “Mi fido dei miei alleati. Intendo fare presidenzialismo”

Quella di ieri, per Meloni è stata una prima conferenza stampa di fine anno fiume: tre ore di discorso con 45 domande. La Conferenza organizzata dall’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della stampa parlamentare, è stata l’occasione per chiarire le linee guida e il perimetro entro il quale si muoverà il Governo appena nato.
Dalla situazione in Ucraina, alle imprese, al fisco, fino alla giustizia e ancora la parità di genere e il decreto anti-rave: sono stati molti i temi affrontati in circa tre ore di domande.
Al centro sicuramente le questioni più scottanti come la coesione politica della sua maggioranza messa a dura prova da alcuni temi chiave, ma Meloni risponde: “Mi fido dei miei alleati”. La premier ha parlato anche della guerra in Ucraina e della centralità che l’Italia può avere verso la pace con la Russia, dell’allerta degli ultimi giorni per il Covd, della Manovra approvata ieri dal Senato e del Pnrr.
Non sono mancate poi discussione sulla riforma sul presidenzialismo che intende portare avanti perché considerata una “priorità” che “può solo fare bene all’Italia, consente stabilità e governi frutto di indicazioni popolari chiare”.
Domande anche sui suoi primi mesi alla guida di Palazzo Chigi. E proprio riguardo la sua esperienza finora al governo, Meloni sottolinea: “Di destra è tutto quello che abbiamo fatto, cerco di fare cose compatibili con la mia visione, se non avessi condiviso qualcosa che il governo ha fatto lo avrei rifiutato. Il mio atteggiamento verso questa esperienza di governo non è di sopravvivere, vale la pena fare tutto quello che sto facendo se sei fiero di quello che hai fatto, se sei coerente con quello che sei“.
E infine il futuro: “Io prendo in considerazione l’ipotesi di non essere rieletta fra 5 anni, ma non prendo in considerazione l’ipotesi di non fare quello che io ritengo sia giusto fare per questa Nazione“. L’Italia è il simbolo della “volontà di lavorare bene”, ha detto Meloni parlando della necessità di investire sulla formazione e sull’occupazione.
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento15 ore fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Giudicarie e Rendena5 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi
-
Valsugana e Primiero2 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro