Connect with us
Pubblicità

Politica

Decennale FdI, Giorgia Meloni: «Scommessa vinta e riscatto di persone trattate come un Dio minore»

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Oltre 10 mila persone (tra cui anche molti trentini) hanno accolto il premier Giorgia Meloni a Piazza del Popolo per il decennale di Fratelli d’Italia. Ad accoglierla tanti applausi, molti selfie e cori inneggianti “Giorgia, Giorgia!”.

La premier sale in un clima festante sul palco della kermesse dei “patrioti” (come ama definire non solo i membri del movimento, fondato con Ignazio La Russa, Guido Crosetto e altri fedelissimi nel 2012, ma tutti coloro che hanno a cuore l’amor di patria e le sorti della “nazione” – termine che preferisce a “Paese”).

“Questi 10 anni sono stati una scommessa vinta – esordisce sul palco Giorgia Meloni –  tutti erano certi che questo partito non sarebbe sopravvissuto e nessuno prendeva in considerazione che un giorno avrebbe guidato questa nazione”. E spiega: “Politicamente farò tutto quello che devo fare, non guardo al consenso, ai sondaggi ma alla curva del Pil, dell’occupazione, della ricchezza, di quanti figli si fanno”.

Pubblicità
Pubblicità

Poco prima dell’apparizione sul palco del Premier  Silvio Berlusconi in un intervento in remoto aveva incoronato Giorgia Meloni leader del centrodestra. «Questo è un governo di democrazia compiuta, Giorgia è una vera leader politica, credibile e autorevole in Italia e all’estero» – ha detto il cavaliere rivendicando l’innalzamento delle pensioni minime a 600 euro.

Chiarendo, tra una cosa e l’altra, di “leggere pochissimo i giornali” – ha detto Meloni –  da cui non vuole “essere condizionata”; e che “non mi sono pentita di niente di quanto ho fatto in questi due mesi.

Faccio esattamente quello che penso sia giusto fare”, perché “non guardo al consenso, ai sondaggi ma alla curva del Pil, dell’occupazione, della ricchezza, di quanti figli si fanno”, la premier aggiunge poi che in Europa “dialoghiamo con tutti, cosa che ci rende centrali e ci fa contare di più: non c’è l’Europa di serie A e di serie B”.

Pubblicità
Pubblicità

Questo governo è il riscatto di tante persone che per anni erano considerate figli di un dio minore ma che sapevano che alla prima prova avrebbero dimostrato il loro valore.

Perché questo è il primo governo uscito dal voto e non da un gioco di palazzo: per cui le questioni personali, l’interesse di partito, qui sono assolutamente secondari”, ha spiegato Meloni. “La cosa che mi ha colpito di più è quanta gente si è commossa quando noi siamo arrivati al governo. Faccio io la battuta prima che me la facciano: ‘non erano commossi, stavano a piagne”.

“Ho trovato bizzarre le posizioni di alcuni sindacati. La Cgil dice che è una manovra contro i poveri, poi quando viene al confronto con il governo difende il pos e dice che è discutibile la scelta di indicizzare di più le pensioni minime piuttosto che quelle alte, è una cosa che da un sindacato di sinistra non mi aspetterei”, ha aggiunto. “La Cisl ha avuto un approccio più pragmatico”

Una scommessa vinta, durata dieci anni: così Giorgia Meloni ha infine chiuso la festa del suo partito, quel Fratelli d’Italia vincitore delle elezioni dello scorso 25 settembre. Vittoria che le ha permesso di planare su Palazzo Chigi come prima donna presidente del Consiglio nella storia d’Italia.

 

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento6 ore fa

Conferenza dell’informazione: gli editori chiedono la modifica della legge 18

Trento6 ore fa

Aggressione figlio di Giuliana, Urzì e Leonardi: «Responsabile venga subito consegnato alla giustizia»

Rovereto e Vallagarina7 ore fa

Tragico incidente sul lavoro nel veronese, muore operaio trentino di 49 anni

Val di Non – Sole – Paganella7 ore fa

Finiscono fuori strada a Malgolo: madre e figlio trasportati in ospedale

Trento8 ore fa

Dopo la fiera di san Giuseppe raccolti 14.690 chili di rifiuti

Val di Non – Sole – Paganella8 ore fa

“Il Brenta raccontato a mio figlio” fa tappa a Denno

eventi8 ore fa

Venerdì 24 marzo al via da Rovereto “Spaceways” – Tracciati di musica e danza

Trento9 ore fa

Aggressione «politica» al figlio di Giuliana: la solidarietà di Luca Guglielmi e Alessandro Bertoldi

Rovereto e Vallagarina9 ore fa

Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini

Val di Non – Sole – Paganella9 ore fa

Via alla terza edizione del premio letterario “Predaia Arte e Natura”

Trento10 ore fa

Giornata mondiale dell’acqua: Tonina incontra gli studenti dell’Arcivescovile

Trento10 ore fa

«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana

Piana Rotaliana10 ore fa

Orti disponibili a Terre d’Adige

Trento11 ore fa

Attenzione: lunedì prossimo inizia l’attività primaverile di lavaggio notturno delle strade

Alto Garda e Ledro11 ore fa

Grande festa a Riva del Garda per i 100 anni di Lidia Santorum

Italia ed estero2 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento3 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento3 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina1 settimana fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Io la penso così…3 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Spettacolo4 settimane fa

Miss Mamma Italiana: in finale anche due trentine

Giudicarie e Rendena1 settimana fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento4 settimane fa

Menapace vince anche in appello, la provincia dovrà risarcirlo

Trento1 settimana fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento3 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero2 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento2 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Trento4 settimane fa

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina, fine lavori nel 2025

Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza