Val di Non – Sole – Paganella
La storia di Licia, maestra di montagna, racchiusa nel libro di Eva Polli

La storia di Licia, maestra di montagna, racconta un’esperienza d’altri tempi. E offre anche l’occasione per parlare della scuola di oggi.
“Nel cuore smarrito della scuola” è il titolo dell’ultimo libro scritto da Eva Polli (Edizioni Dantebus), già insegnante, giornalista e con diverse raccolte di poesia all’attivo, che sarà presentato mercoledì 21 dicembre alle 20.30 nella biblioteca comunale di Malé a cura del Centro Studi per la Val di Sole e del Comune solandro. Con la scrittrice dialogherà Adriana Andreotti.
L’autrice, originaria di Santa Giustina, un paese a metà strada tra Feltre e Belluno, parte raccontando la storia di un’esperienza di vita, anzi di scuola, realmente accaduta.
Siamo nei primi anni ‘60 in Val di Seren, una di quelle valli in provincia di Belluno che bisogna proprio cercarle sulle cartine per trovarle, ma che, inerpicandosi, porta al ben più noto e tragico Monte Grappa.
Qui, esattamente nella località di Pontera («per raggiungerla – scrive l’autrice – bisogna lasciarsi alle spalle ogni traccia di vita cittadina») è spedita la giovane maestra goriziana Licia, per insegnare a leggere e scrivere a un manipolo di ragazzi che fanno a malapena una pluriclasse.
Licia si conquisterà così, grazie a un indiscutibile spirito di adattamento a un mondo prossimo al tramonto (quello delle vite difficili alle alte quote, degli alpeggi di un tempo, dei pascoli e delle economie di sussistenza), quei crediti per una sistemazione migliore.
Ma è proprio quest’esperienza “al limite” tra il mondo che è stato e quello che prepotentemente avanza negli anni del boom economico, che porta Polli da un lato a ripercorrere brani della sua giovinezza in terre non distanti dalla Val di Seren (con note anche nostalgiche), e dall’altra a sviluppare una serie di riflessioni che proiettano sulle pagine del libro figure come quelle di don Milani, Mario Lodi, Gianni Rodari.
Si parla di scuola dunque, del suo straordinario valore sociale, di giustizia e di democrazia; si parla della necessaria passione senza la quale quello dell’insegnante non è un mestiere da fare.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana1 settimana fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Trento2 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra3 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta