Le Vignette di Fabuffa
Il Qatargate e l’illusione europea

Nelle istituzioni dell’Unione Europea se la sono sempre “tirata” (perdonatemi lo slang) come se quegli ambienti fossero un contesto di candide verginelle senza peccato, con il diritto di giudicate le condotte degli stati membri, diramando severe sentenze dall’alto di un pulpito inarrivabile.
Ora, il cosidetto “Qatargate”, ci sta insegnado che anche lassù si vive perlomeno di espedienti: lo si fa in una goffa maniera, senza eleganza, senza buon gusto.
Ci si fa trovare con le mani nella marmellata con l’ingenuità di una giovane ed inesperta ligera (termine che nel nord Italia indica colui che si arrabatta tra il lecito e l’illecito).
E’ vero che gli indagati hanno presunzione d’innocenza e non essendo condannati, prima di giudicarli, sarà necessario aspettare la chiusura giudiziaria del caso. Infatti qui non si vuole accusare nessuno nello specifico, bensì sottolineare come, comunque vada a finire, le istitiuzioni dell’Unione Europea stanno dimostrando qualcosa che ne sta minando fortemente la credibilità, partendo ovviamente dal Parlamento Europeo.
Anni fa ci si illudeva che l’UE mettesse insieme il meglio di ogni singolo paese, creando una risultante virtuosa, capace di emancipare ogni singolo stato, per il bene dei cittadini.
Si pensva che, attraverso L’UE, i nostri giovani potessero viaggiare con la facilità di una rondine in cielo, studiando in paesi diversi dal loro, in modo sostenibile ed economico, sublimando il concetto di diritto allo studio. Tutte balle, a meno che non appartieni ad una famiglia benestante, naturalmente.
Ci si illudeva che l’UE mettesse insieme le migliori energie delle singole nazioni, condividendole nel modo più giusto e utile per l’intera Europa. In più, ci si illudeva che diventasse un catalizzatore di pace perenne in tutto il “vecchio continente”. Era tutta un’illusione (vedi la guerra in Ucraina), come era un’illusione che lassù, nei sacri luoghi dell’Unione, le ruberie, i ricatti, i vili giochetti della politica e delle lobby, fossero pratiche aliene.
Le ultime notizie dal Parlamento Europeo, ci parlano di un carozzone costoso, che detta legge, senza averne, probabilmente, l’autorità morale per farlo.
E noi, nella nostra piccola italietta, siamo qui a farci la guerra, tra poveri, sul reddito di cittadinanza, sul pagamento in contanti, oppure sul perchè i Jalisse continuano ad essere esclusi dal Festival di Sanremo.
Me li vedo già, quelli che comandano da lassù, nelle istituzioni dell’Unione, godere nel vederci litigare per le nostre piccole-grandi beghe.
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento7 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…2 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino
-
Trento3 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Incidente da paura a Pergine Valsugana, traffico in tilt