economia e finanza
Bollette, Antitrust contro alcune compagnie energetiche: aumenti ingiustificati per 2,6 milioni di clienti

Sono milioni i condomini, famiglie e le piccole imprese che avrebbero subito aumenti illegittimi delle bollette dell’energia da parte di alcune compagnie energetiche.
In particolare, per l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato le principali fornitrici di gas e luce hanno previsto modifiche ai prezzi in maniera non legittima. Una pratica che sarebbe servita per adattare i prezzi delle forniture alla fluttuazione del mercato, anche se attualmente sospesa per tutelare i consumatori dagli effetti della crisi energetica.
Di fatto, ora l’Antitrust ha avviato sette procedimenti istruttori e deciso di adottare altrettanti provvedimenti cautelari nei confronti delle principali società fornitrici di energia elettrica e di gas naturale sul mercato libero, che rappresentano circa l’80% del mercato (Engie, Enel, Hera, Eni, A2A, Edison e Acea)
Nel mirino dell’Autorità sono finite le proposte di modifica del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale e le successive proposte di rinnovo delle condizioni contrattuali, in netto contrasto con l’art. 3 del Decreto-legge 9 agosto 2022.
La norma sopra citata sospende dal 10 agosto fino al 30 aprile 2023, l’efficacia sia delle clausole contrattuali che consentono alle società di vendita di modificare il prezzo di fornitura, ma anche delle relative comunicazioni di preavviso. L’unica eccezione è prevista nel caso in cui le modifiche di prezzo si siano già concluse prima dell’entrata in vigore del decreto stesso.
La condotta illecita delle imprese energetiche avrebbe provocato aumenti ingiustificati per oltre 2 milioni di euro. Ora il provvedimento dell’Antitrust prevede che “le imprese dovranno sospendere l’applicazione delle nuove condizioni economiche, mantenendo o ripristinando i prezzi praticati prima del 10 agosto 2022 e, inoltre, dovranno comunicare all’Autorità le misure che adotteranno al riguardo. Entro sette giorni, le imprese potranno difendersi e l’Autorità potrà confermare o meno i provvedimenti cautelari”.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana1 settimana fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Trento2 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra3 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta