economia e finanza
Investimenti online: ecco le piattaforme più gettonate per fare trading oggi

Ormai la crescita del settore degli investimenti online non fa più notizia: quello che fino a poco tempo fa poteva essere descritto come il boom del trading online è diventato una realtà consolidata, con più di otto milioni di italiani attivi sulle piattaforme dei broker.
È un fenomeno di dimensioni sempre più grandi, nonostante la storica avversione al rischio che si è sempre registrata da queste parti ed uno scenario tutt’altro che semplice.
I mercati finanziari sono fortemente condizionati da una serie di eventi: prima la pandemia, poi lo scoppio della guerra e l’inasprimento delle tensioni geopolitiche tra vari paesi. Il tutto, con un’inflazione che ha galoppato a ritmi che non si vedevano da almeno quarant’anni. Per riuscire a muoversi in un contesto del genere è necessario avere una buona preparazione, restare sempre aggiornati e scegliere il giusto intermediario: scopriamo le migliori piattaforme di trading online.
L’importanza della scelta del broker – Purtroppo sono ancora molti gli aspiranti trader che non danno la giusta attenzione al momento in cui scelgono il loro broker di riferimento. Si tratta di una decisione importante. I fattori di cui si deve tenere conto sono molti. A tal riguardo, un aiuto arriva dalla guida alle migliori piattaforme per il trading messa a punto dagli esperti di Investireinborsa.net, sito web di riferimento nell’ambito dell’informazione e della formazione finanziaria.
Le piattaforme di trading online sono i software che permettono all’utente di entrare sui mercati finanziari ed eseguire le sue operazioni. Al giorno d’oggi sono disponibili in varie versioni: software da installare sul computer, applicazioni da installare sullo smartphone e piattaforme utilizzabili tramite il browser che si utilizza per navigare sul web. La qualità della piattaforma, i costi applicati, gli asset negoziabili e gli strumenti ed i servizi a disposizione del trader sono le variabili da considerare nella scelta del broker.
Le migliori piattaforme per il trading online – In cima alle classifiche delle migliori piattaforme di trading online si trova quella di eToro. Il broker nel corso degli anni è riuscito a conquistare una posizione di leadership nel settore grazie all’intuitività della sua interfaccia ed alla innovatività dei suoi strumenti. Tra questi spiccano il Copy Trading ed il Social Trading. Su eToro è possibile investire con i CFD su migliaia di asset tra azioni, criptovalute, forex, indici, fondi e materie prime. Esiste anche la possibilità di acquistare azioni in modo diretto.
Capital.com viene solitamente indicato come il broker che mette a disposizione dei suoi iscritti il miglior materiale formativo. Ma sarebbe riduttivo pensare che i suoi aspetti postivi si limitino a questo. I trader che utilizzano la sua piattaforma, infatti, possono beneficiare dell’intelligenza artificiale, che fornisce anche segnali e suggerimenti personalizzati. Inoltre, il deposito minimo iniziale è di soli 20 euro e su determinate categorie di asset si può applicare la leva fino a 1:30.
Software e app per gli investimenti online – Una delle scelte più gettonate tra i nuovi trader è IQ Option: si può iniziare ad investire con soli 10 euro di deposito e la piattaforma, pur offrendo una serie di strumenti avanzati, è estremamente intuitiva. FP Markets offre la più ampia gamma di asset su cui investire (più di 11.000) e permette all’utente di scegliere tra tre diverse piattaforme. Anche Trade.com consente di scegliere tra più piattaforme e consente di investire sia con i CFD che in DMA.
Ovviamente tutti i broker che abbiamo citato in questa pagina sono regolamentati: sono sottoposti alla vigilanza di un’autorità di controllo europea da cui hanno ottenuto una licenza (oltre all’autorizzazione della Consob), quindi offrono la massima garanzia per la sicurezza dell’utente.
Le app con le versioni delle loro piattaforme per dispositivi mobile sono disponibili per il download gratuito dai vari store digitali.
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino