Trento
In Trentino nel 2022 sono state 95 le ricerche di persone scomparse
Per la giornata delle persone scomparse il prefetto Bernabei ha diffuso i dati degli ultimi anni

Ricorre oggi, lunedì 12 dicembre, la giornata dedicata alle persone scomparse, una triste fenomenologia che interessa anche questo il nostro territorio.
Proprio in relazione alla delicatezza dell’argomento, con decreto del Presidente della Repubblica del 31 luglio 2007 è stata istituita la figura del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse, con il compito di assicurare il coordinamento tra le Amministrazioni Statali competenti in materia, monitorare l’attività delle istituzioni e degli altri soggetti impegnati a fronteggiare il fenomeno, nonché favorire il confronto tra i dati a carattere nazionale su persone scomparse e cadaveri non identificati e quelli a carattere territoriale.
Nella circostanza, il Commissario del Governo di Trento, Prefetto Gianfranco Bernabei, nel rimarcare il costante impegno assicurato da tutte le componenti del locale sistema di ricerca, ha evidenziato le peculiari caratteristiche geomorfologiche del Trentino, che rendono ancora più complesse e delicate le attività di ricerca, specie in alta montagna.
Bernabei (nella foto) ricordato anche l’importante disponibilità di apposite strumentazioni tecnologiche in dotazione ai Corpi specializzati delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile, che vengono costantemente impiegate nelle attività di ricerca ed il cui ausilio è fondamentale per il buon esito delle ricerche.
I dati statistici relativi alla fenomenologia delle persone scomparse nella provincia di Trento risultano sostanzialmente stabili, se raffrontati agli anni passati.
In particolare, nel 2018 il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse è stato attivato complessivamente 118 volte, nel 2019 risultano 122 attivazioni, nel 2020 risultano 99 attivazioni, nel 2021 83 attivazioni e nel 2022, ad oggi 95 attivazioni.
Se nella maggior parte dei casi in Trentino le ricerche si concludono positivamente, risultano tuttora talune situazioni – particolarmente delicate e complesse – per le quali si rende necessario proseguire con periodiche e approfondite attività di ricerca, anche con l’impiego di unità altamente specializzate.
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino