Val di Non – Sole – Paganella
La Fondazione Cassa Rurale Val di Non premia gli studenti meritevoli: in palio 9 borse di studio per le tesi di laurea magistrale sulla valle

Anche quest’anno la Fondazione Cassa Rurale Val di Non ha indetto un bando dal titolo “Sviluppo economico, tecnico, sociale e culturale in Anaunia. Passato, presente e futuro tra innovazione e sostenibilità” per l’assegnazione fino a un massimo di 3 borse di studio di 2.000 euro ciascuna per 3 anni.
Un premio, questo, pensato per tesi di laurea magistrale redatte attorno a uno dei temi contenuti nel titolo e legati al territorio della Val di Non.
Un bando triennale e cioè valido per tre anni (2022-2023-2024), che verrà tuttavia comunicato e pubblicizzato ogni anno, ideato con questa formula per sollecitare gli studenti in procinto di laurearsi a trattare il tema dello sviluppo economico, tecnico, sociale e culturale della Val di Non nell’ambito di analisi e ricerche legate al passato, ma anche al futuro con un occhio rivolto all’innovazione e alla sostenibilità.
La tematica non deve per forza essere legata al settore economico. Essa potrà essere, ad esempio, di natura culturale, sociale, tecnica, naturalistica, antropologica o altro.
L’importante è che si attenga al tema riassunto nel titolo e che sia rivolta alla Val di Non.
Il fine della Fondazione Cassa Rurale Val di Non è quello di premiare buone idee, progetti o analisi in funzione di un futuro sostenibile o di un passato ancora da scoprire o comprendere.
Per partecipare non serve essere della Val di Non ma – senza limiti di età – analizzarla da svariati punti di vista.
Tre sono le borse di studio, da 2.000 euro ciascuna, che ogni anno verranno assegnate qualora la commissione tecnica e il giudizio insindacabile della stessa ritenessero meritevoli i progetti pervenuti nei termini prestabiliti.
Entro il 31 marzo di ogni anno, ai fini dell’accettazione della domanda, è necessario inviare la tesi di laurea in formato pdf con i seguenti documenti: copia della carta d’identità, copia degli esami sostenuti con votazione, curriculum vitae e certificato di laurea.
La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito della Fondazione, con tutti gli allegati richiesti, dovrà pervenire esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo mail [email protected] come di seguito elencato: per chi ha conseguito la laurea magistrale negli anni solari 2021 e 2022 entro il 31 marzo 2023; per chi ha conseguito la laurea magistrale nell’anno solare 2023 entro il 31 marzo 2024; per chi ha conseguito la laurea magistrale nell’anno solare 2024 entro il 31 marzo 2025.
«Si tratta di un progetto che desidera premiare gli studenti meritevoli – fa sapere il presidente della Fondazione Cassa Rurale Val di Non Dino Magnani – ma anche dirottare idee e studi volti ad affrontare il tema della Val di Non, analizzando una o più sfaccettature che da sempre l’hanno resa unica».
«È un’opportunità in più, anzi tre, o meglio nove in tre anni, per premiare buone idee, studi o analisi di casi, realtà e progetti legati all’inesauribile fonte qual è la Val di Non – aggiunge il presidente della Cassa Rurale Val di Non-Rotaliana e Giovo Silvio Mucchi –. Economia, cultura, natura, associazionismo, ambiente, ma anche tanti altri sono i temi attorno ai quali costruire tesi di laurea che potrebbero essere il punto di partenza per un lavoro, una collaborazione o ulteriori approfondimenti di studio, magari attraverso un dottorato».
«Ecco – conclude il presidente Mucchi – la Cassa Rurale Val di Non-Rotaliana e Giovo, per mezzo della Fondazione, desidera premiare studi meritevoli tramite aiuti concreti come, anche, la comunicazione degli stessi a realtà del territorio direttamente interessate dallo studio svolto, al fine di comprendere se vi possa essere uno sbocco futuro come una pubblicazione o addirittura un lavoro».
Tutte le info sono disponibili sul sito www.fondazionecrvaldinon.it
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento17 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni