Rovereto e Vallagarina
A Rovereto la povertà preoccupa: numerose le famiglie in difficoltà

A Rovereto la povertà fa paura: una preoccupante percentuale dei residenti non ha da mangiare. Ad aiutare chi ne ha bisogno ci sono volontari e donazioni, ma la situazione è comunque molto critica.
“In città ci sono varie realtà di volontariato – racconta una dei volontari – ma al momento faticano persino ad aiutare tutti. Tante famiglie sono in difficoltà, tante nemmeno chiedono aiuto.
Sono stati anni complicati per tutti ma c’è un aumento esponenziale dei nuovi poveri e di questo non si parla abbastanza e nemmeno si cerca una soluzione veloce.
Vogliamo poi parlare delle case ITEA con bollette stratosferiche? Se una famiglia aveva problemi già prima e durante il covid, ora è anche peggio.
Al momento, sono numerose le famiglie che vengono aiutate: le bollette salatissime degli ultimi mesi e l’aumento del costo della vita di certo non hanno aiutato chi già si trovava in difficoltà dopo due anni di pandemia.
Chi ha perso il lavoro, partite Iva, persone licenziate, famiglie che hanno difficoltà a pagare tutte le spese: la situazione è molto complicata. Senza andare poi a dimenticare i senza fissa dimora ed i richiedenti asilo.
Gli aiuti ci sono ma sono poco coordinati. Ideare degli aiuti come con i rifugiati forse potrebbe aiutare ancora per un po’. Però ecco, di qualcosa si deve vivere e tanta gente ora fa fatica e è pure freddo. Le preoccupazioni sono tante, sì.
E sono davvero troppe le famiglie con difficoltà, al momento, senza contare i singoli e chi non chiede aiuto alle associazioni. Dobbiamo ringraziare che gli aiuti ed i volontari ci siano, perché con tutti i problemi del momento diventa anche difficile aiutare chi ne ha bisogno.
Più si fatica a star dietro ai pagamenti, più diventa difficile riuscire ad aiutare. Solito cane che si morde la coda.
Difficile essere ottimisti in questo momento, ma speriamo la situazione migliori altrimenti sarà un groppo problema sia per la regione che per l’Italia. Perché la situazione è così a Trento come a Rovereto e negli altri centri più importanti.”
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento18 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni