Meteo
Neve e ghiaccio sulle strade: guidare con prudenza
Aumenta il rischio di incidenti in presenza di neve e ghiaccio

Gli aggiornamenti delle previsioni meteo delle ultime ore ci segnalano che le nevicate attese venerdì potranno arrivare fino in città sia a Trento che a Rovereto. In questi casi meglio non farsi trovare impreparati. Meteotrentino questa mattina spiegava: “Nella mattina di venerdì precipitazioni moderate diffuse, a carattere nevoso su gran parte del territorio, anche nei fondovalle più bassi.”
Spesso questi eventi possono iniziare con qualche goccia di pioggia per poi trasformarsi in neve o viceversa. I fenomeni possono variare da zona a zona ed all’uscita da una galleria o dietro una curva è possibile trovare improvvisamente l’asfalto innevato o ghiacciato. Riteniamo allora prudente ribadire certi consigli.
Attenzione al gelicidio: in presenza di temperature rigide può capitare che la pioggia cadendo su asfalto gelido si trasformi all’istante in una patina di ghiaccio praticamente invisibile. Questo fenomeno in passato ha causato veri disastri.
Obblighi di legge sui pneumatici in inverno
In Trentino dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di montare sugli autoveicoli pneumatici invernali (M+S) o in alternativa bisogna avere a bordo dell’auto le catene da neve. Grazie a queste, infatti, sarà possibile percorrere le strade innevate in totale sicurezza.
Ma è altamente imprudente usare l’auto in queste ore se avessimo le catene nel bagagliaio ma se i pneumatici montati fossero ancora quelli estivi.
Dal punto di vista della legge saremmo a posto ma senza le gomme adatte perdere il controllo dell’auto è un attimo e potremmo ritrovarci con l’auto che sbanda improvvisamente mettendo a rischio l’incolumità nostra e quella altrui.
Bisogna considerare poi che anche con gli pneumatici da neve montati è possibile perdere il controllo dell’auto, e quindi serve prudenza!
Ecco alcuni consigli di guida in caso di neve:
1 – Procedere a velocità molto ridotta, specie in presenza di curve o discese
2 – Guidare dolcemente ed evitare movimenti bruschi sul volante e utilizzare con delicatezza il pedale del gas
3 – Anticipare i movimenti dell’auto: in condizioni di asfalto innevato è sempre opportuno ridurre la velocità di percorrenza ed anticipare le manovre di frenata e sterzata rispetto a quello che si farebbe in condizioni di asfalto asciutto.
4 – Usare il freno motore: una buona pratica per ridurre la velocità dell’auto in condizioni di neve è quella di frenare usando il freno motore. Scalare di marcia dolcemente e non toccare i freni se non è indispensabile consentirà di mantenere una maggiore direzionalità dell’auto.
5 – Aumentare la distanza di sicurezza. In caso di asfalto viscido, anche se l’auto dispone di dispositivi antibloccaggio, gli spazi di arresto aumentano, anche di parecchi metri. Guidare quindi molto distanti dall’auto che precede.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento17 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni