Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

A Palazzo Trentini le ultime dall’arte in Trentino Alto Adige

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Trentadue artisti x trentadue opere, un’agile carrellata tra tante sensibilità ed estetiche diverse, accomunate dall’espressione del logo e del logos, dell’immagine e della parola.

Questo propone la VII Biennale d’arte dell’associazione F.i.d.a. (Federazione italiana degli artisti), soggetto culturale significativamente attivo in Trentino ma anche in Alto Adige, con una più che apprezzabile strutturazione regionale.

La Presidenza del Consiglio provinciale, archiviata pochi giorni fa l’ottima esposizione delle opere scultoree del fassano Reinhold Cigolla, ha inaugurato poco fa questa rassegna negli spazi espositivi di palazzo Trentini a Trento, presente anche il vicecommissario del Governo, Massimo Di Donato.

La biennale di F.i.d.a. – l’ha detto anche il presidente Walter Kaswalder, facendo gli onori di casa, affiancato anche dall’assessore regionale Lorenzo Ossanna – è molto attesa dopo lo slittamento causa pandemia dell’edizione inizialmente prevista nel 2021. Dopo “Kosmos kairòs anthropos” (titolo appunto della VI edizione) ora ecco “Logos manìa | Logo Smània“, un’accattivante allitterazione che invita alla scoperta della fervida vena immaginativa ed espressiva di pittori, scultori e fotografi trentini e altoatesini (di lingua italiana).

Tanti gli spunti anche tecnici di interesse per chi ama l’espressione artistica. Luciana Antonello scrive con l’inchiostro giapponese su carta indiana fatta a mano; Stefano Benedetti propone immaginifiche visioni urbane con la videoart; Barbara Cappello prima fotografa e poi lavora con smalti, china e filo oro; Stefano Ghezzi mette mano a frese e scalpelli; Silvana Ippolito assemblea il bronzo e il cristallo; Sarah Mutinelli moltiplica singolari omini-nuvola utilizzando legno, pelle, ferro e acrilico; anche Valentina Niccolini rielabora (col pennarello) immagini fotografiche per contrapporre apparenza ad essenza; Luciano Olzer giunge poi alla vera e propria pittura fotografica, disegnando affascinanti geometrie luminose su fondo nero; Arianna Tait espone un’installazione green, fatta di juta, cortecce, rami e colla naturale.

Molti davvero gli artisti con la macchina fotografica, vedere anche i nudi di Andrea Pozza e i landscape di Sergio Schiavini. Senza dimenticare, naturalmente, le molte opere che cercano e ottengono l’originalità pur con tecniche più classiche.

Pubblicità
Pubblicità

Ne esce uno spaccato vivo e affascinante di quanto sta succedendo negli atelier di pittori e scultori della nostra terra, condensato anche nel catalogo, che porta il contributo critico di Fiorenzo Degasperi e un testo introduttivo della presidente di Fida, Barbara Cappello (che poco fa ha voluto ringraziare Kaswalder per avere accolto l’iniziativa culturale della federazione).

Proprio Degasperi ha fatto invece l’esegesi filosofica del titolo di questa rassegna: il riferimento a logo e logos come elogio della molteplicità dei linguaggi espressivi, opposto dell’appiattimento monotematico, dei manierismi, dei manicheismi.

Kaswalder evidenzia che proprio questo la sua Presidenza vuole perseguire: l’indagine sull’arte che matura in Trentino, la valorizzazione delle sue migliori espressioni, l’opportunità di incontrare il pubblico, con il valore aggiunto di trovarsi dentro la sede del parlamento dell’autonomia provinciale.

E ben venga se poi alcuni degli artisti in mostra eguagliano o raggiungeranno il valore e la notorietà di altri pittori e scultori affiliati in passato a Fida, come Sartori e Winkler, Wolf e Senesi, Bonacina e Schweizer, solo per citarne alcuni.

Gli artisti invitati da F.i.d.a.: Luciana Antonello, Daniela Armani, Stefano Benedetti, Matteo Boato, Paola Bradamante, Diego Bridi, Barbara Cappello, Mario Colombelli, Nadia Cultrera, Giovanna Da Por, Gianfranco Della Rossa, Enrico Farina, Stefano Ghezzi, Silvana Ippolito, Karla Klaser, Alessandro Lando, Francesca Libardoni, Laura Marcolini, Amedeo Masetti, Roberta Maule, Elisabetta Moretto, Sarah Mutinelli, Valentina Niccolini, Luciano Olzer, Aldo Pancheri Mariapia Pintarelli, Gino Pisoni, Mario Pontalti, Andrea Pozza, Sergio Schiavini, Arianna Tait.

Logos Manìa | Logo Smània dal 6 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023 a Palazzo Trentini, via Manci, 27 – Trento. Inaugurazione martedì 6 Dicembre 2022 alle ore 18:00. Orari: da lunedì a venerdì 09:30 | 18:30, sabato 09:30 | 12:30.

Conferenza: “Ulisse tra le ombre: perdersi per ritrovarsi” del professor Davide Susanetti Sala Aurora – Palazzo Trentini martedì 13 Dicembre 2022 ore 17:30.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 ore fa

Forte vento, ieri 30 interventi dei Vigili del fuoco sul territorio

Trento5 ore fa

È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez

Trento5 ore fa

A Palazzo Geremia il sindaco incontra il console generale americano Robert Needham

Val di Non – Sole – Paganella6 ore fa

Successo, grande partecipazione e importanti testimonianze a Castelfondo per l’evento «Respect»

Trento7 ore fa

A Trento costituito il Nucleo interforze per il controllo dei fondi del Pnrr

Trento7 ore fa

Sentieristica a misura di famiglia: ecco l’accordo tra Provincia, parchi naturali e Apt trentine

Bolzano8 ore fa

A fuoco il bosco sopra Marlengo, particolarmente difficili le operazioni di spegnimento a causa del forte vento

Val di Non – Sole – Paganella8 ore fa

In fiamme due canne fumarie a Commezzadura e in Primiero

Alto Garda e Ledro8 ore fa

Investito da un camion in rotatoria, gravissimo ciclista 42 enne

Italia ed estero10 ore fa

Coesistere con i grandi predatori: un nuovo studio

Cani Gatti & C11 ore fa

Nasce “Quattro Zampe in Famiglia”, il nuovo motore di ricerca per adottare cani e gatti ospiti in canili e gattili di tutta Italia

Vita & Famiglia12 ore fa

Dalla 45ª Giornata per la Vita alla manifestazione del prossimo maggio – “Restiamo Liberi”, la rubrica settimanale di Pro Vita & Famiglia

Bolzano21 ore fa

Slavina in Alto Adige: investite due turiste tedesche, una purtroppo è rimasta uccisa

Piana Rotaliana22 ore fa

Poste chiuse a Mezzolombardo? Il “Progetto di Rete” accompagna gli anziani all’ufficio sostitutivo di Mezzocorona

Trento22 ore fa

Occupazione abusiva a Cognola, una storia di ordinaria follia

Trento1 settimana fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero4 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Offerte lavoro1 settimana fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

Trento3 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto3 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento2 settimane fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento4 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Giudicarie e Rendena4 giorni fa

Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri

Trento3 settimane fa

«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»

Rovereto e Vallagarina4 giorni fa

Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza