Rovereto e Vallagarina
“Giotto e il Novecento”: a cavallo tra passato e futuro, una mostra sorprendente

Giotto – in un passato ed un futuro intrecciati, dove i confini iniziano a perdersi torna a incantare gli appassionati d’arte con una mostra al Mart di Rovereto.
La mostra, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi e curata da Alessandra Tiddia, si apre con un’installazione visiva della Cappella degli Scrovegni di Padova: è come entrare in un luogo fuori dal mondo, che altro non è che un cielo stellato, l’essenza stessa delle infinite possibilità della vita e del tempo sconfinato, in un viaggio che ci porta oltre la realtà concreta del nostro tempo.
Sono 200 le opere esposte e, nonostante gli autori presenti siano molteplici, il filo conduttore in questo universo di arte è Giotto (1267 circa – 1337). Un dialogo continuo, un’indagine profonda sul rapporto tra antico e moderno: cos’è l’antico? E cos’è il moderno? Quando c’è stata la definizione netta tra le due? E se la distinzione non ci fosse, e se passato e presenze si intrecciassero indissolubilmente?
La mostra, che sarà visitabile dal prossimo 8 dicembre fino al 19 marzo 2023, è un vero gioiello: Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Giorgio Morandi, Massimo Campigli, Ubaldo Oppi, Lucio Fontana, Yves Klein, Josef Albers, James Turrell, Tacita Dean.
Autori importanti, diversi tra loro, dove ad essere fondamentale è soprattutto l’espressione del loro incontro con Giotto: per ricordare a tutti che l’arte contemporanea viveva già nelle sue opere, e che la sua influenza ha scritto le linee guida per l’arte che conosciamo ora. Più che una mostra è un gioiello, un sogno ad occhi aperti in un oceano di blu, in un’universo dalle mille stelle, in un tempo mai definito che parla di storia, di attualità e di onestà verso noi stessi.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento17 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni