Valsugana e Primiero
Confermata la condanna a 20 anni di carcere per l’omicidio di Agitu

La corte d’assise ha confermato la condanna di primo grado di 20 anni di carcere per Suleiman Adams, il ghanese che il 29 dicembre 2020 a Frassilongo – in valle dei Mocheni – uccise la ‘pastora’ Agitu Ideo Gudeta. (QUI LINK articolo)
Sono stati quindi respinti i motivi di d’appello presentati dal suo avvocato, Nicola Zilio: l’avvocato, infatti, aveva chiesto che al 33 enne ghanese venisse cancellato il reato di violenza sessuale e che la condanna fosse per omicidio e vilipendio di cadavere.
Il 33 enne – presente a parte dell’udienza, perché è stato poi riportato al carcere di Spini a causa di un malore – avrebbe ucciso la quasi 43 enne a causa di un credito di poco più di 2000 euro che lei gli doveva.
L’udienza è stata breve (poco più di due ore e mezza), ed ha visto la partecipazione del Procuratore Generale Raffaele Incardona (che mirava alla conferma del primo grado), degli avvocati Andrea de Bertolini, Giovanni Guarini, Elena Biaggioni (legali della famiglia di Agitu) e l’avvocato Nicola Zilio (difensore di Adams).
Uno dei passaggi principali di tutta la vicenda è stato l‘atto di autoerotismo compiuto dal pastore dopo aver ferito Agitu. Le parti civili hanno chiesto una punizione esemplare: non si tratta solo dell’uccisione di una persona, ma anche l’offesa al suo cadavere.
Nonostante la difesa volesse mirare a cancellare il reato di violenza sessuale e che la condanna fosse per omicidio e vilipendio di cadavere, quest’ultima condanna è stata confermata. Poco importa che il 33 enne abbia collaborato con i carabinieri e che abbia confessato: l’odio verso la donna è rimasto anche oltre la sua uccisione e non ci potrà mai essere un risarcimento reale e “soddisfacente” per quanto accaduto.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento17 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni