economia e finanza
Bankitalia boccia la manovra su contante, flat tax e reddito: in contrasto con Pnrr

Le critiche di palazzo Koch su fisco ed evasione arrivano attraverso Fabrizio Balassone, capo servizio struttura economica della Banca d’Italia: ”Le disposizioni in materia di pagamenti in contante e l’introduzione di alcuni istituti che riducono l’onere tributario per i contribuenti non in regola rischiano di entrare in contrasto con la spinta alla modernizzazione del Paese che anima il Pnrr e con l’esigenza di continuare a ridurre l’evasione fiscale“.
Nel dettaglio, il dirigente di Bankitalia ha sottolineato come la presenza di alcune misure non connesse all’emergenza energetica presentano aspetti piuttosto critici che la Banca d’Italia avrebbe più volte segnalato.
In particolare, Balassone parla di discrepanza di trattamento tributario tra autonomi e dipendenti. Riferendosi alla flat tax, parla di eccessiva differenza di regimi fiscali tra le diverse tipologie di lavoratori che rischierebbe ingiustamente, di trattare in modo diverso soggetti con la stessa capacità contributiva.
Bankitalia si ferma poi sul tema del contante: “Con riferimento agli oneri legati alle transazioni effettuate mediante strumenti di pagamento elettronico è opportuno ricordare che anche il contante ha costi legati alla sicurezza”: dice Balassone e aggiunge: “Le disposizioni in materia di pagamento in contante e l’introduzione di istituti che riducono l’onere tributario per i contribuenti non in regola rischiano di entrare in contrasto con il Pnrr e con l’esigenza di ridurre l’evasione fiscale”.
Il capo del servizio Struttura economica della Banca d’Italia parla anche del Reddito di cittadinanza: “L’introduzione del Reddito di cittadinanza ha rappresentato una tappa significativa nell’ammodernamento del welfare del nostro Paese e secondo l’Inps senza reddito nel 2020 ci sarebbero stati 1 milione di individui poveri in più”.
Secondo Balassone quindi, l’attuale riforma annunciata dal Governo presenterebbe un aumento criticità in materia di accompagnamento al lavoro. Una dichiarazione dura contro una delle misure bandiera dell’attuale Governo che attraverso le parole di Fazzolari attacca Bankitalia: ”Esprime la visione delle banche private da cui è partecipata, fa un racconto distorto”.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento18 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni