Val di Non – Sole – Paganella
Tuenno, ok alla messa in sicurezza della strada interna all’abitato. Ecco come diventerà

La messa in sicurezza della strada provinciale 73 all’interno dell’abitato di Tuenno in val di Non è una delle quattro nuove opere approvate dalla Giunta provinciale nella recente delibera che ha aggiornato la programmazione per le infrastrutture viabili in Trentino.
L’intervento, per il quale l’importo finanziato è di 1,5 milioni di euro, prevede anche il rifacimento del sottopasso stradale alla SP73 ed è contestuale al progetto di sistemazione e ampliamento del piazzale del polo scolastico di Tuenno promosso dall’amministrazione comunale.
“Un’opera utile per migliorare la sicurezza dei percorsi all’interno del centro abitato di Tuenno – afferma il presidente Fugatti – nell’ambito di un intervento che vede la piena collaborazione tra Provincia e Comune per i propri aspetti di competenza. Il progetto dell’amministrazione locale – ragiona Fugatti – è funzionale a favorire la fruizione di un importante polo scolastico, punto di riferimento della comunità di Ville d’Anaunia, oltre che rilevante sul tema dell’accessibilità e dell’attenzione alle persone diversamente abili”.
Il progetto del Comune rappresenta il completamento della riqualificazione dell’Istituto comprensivo Bassa Anaunia-Tuenno. La scuola è a servizio di un bacino di 5.000 residenti, in crescita negli ultimi decenni.
L’intervento permette di eliminare l’attraversamento stradale a raso del piazzale, di ricavare un ampliamento del piazzale dotando l’edificio di un cortile adeguato alla sosta e alla ricreazione degli alunni. Una particolare attenzione è rivolta allo sbarrieramento per permettere la fruizione degli spazi anche alle persone con disabilità, grazie all’eliminazione di gradini e alla costruzione di un ascensore di collegamento fra il piano del piazzale scolastico e il piano della piazza principale del paese.
Per la parte di competenza provinciale, sono previsti oltre alla riqualificazione dei percorsi viari con il rifacimento del ponte sulla SP 73 e all’allargamento del sottopasso, anche la realizzazione di un golfo stradale per la fermata degli autobus e la riqualificazione dei marciapiedi e dei percorsi pedonali.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO