Trento
“Incontri al Museo per parlare di fauna”: Aquile reali e gipeti nelle Alpi che cambiano

I grandi rapaci diurni sono i protagonisti del secondo appuntamento di “Incontri al Museo per parlare di fauna”.
Mercoledì 7 dicembre alle 20.45 il MUSE – Museo delle Scienze dedica una serata a due delle specie alate più iconiche delle Alpi: l’aquila reale, padrona di casa in Trentino, e il gipeto, tornato a veleggiare sull’arco alpino a oltre trent’anni dai primi rilasci.
Ospite della serata, Enrico Bassi, ornitologo dell’Ufficio faunistico ERSAF – Parco Nazionale dello Stelvio e referente italiano del progetto “Gipeto”.
L’appuntamento di dicembre di “Incontri al Museo per parlare di fauna”, la rassegna del MUSE dedicata a chi ama il mondo della natura e della fauna selvatica, porta l’attenzione sullo stato di conservazione di aquile reali e gipeti e sulle difficoltà che i due grandi volatili devono affrontare in uno degli ambienti montuosi più antropizzati del mondo, le Alpi.
“Si tratta di specie carismatiche e rare. Nel corso della serata – anticipa Bassi – saranno presentati i risultati e le difficoltà incontrate nel corso delle numerose ricerche in atto per conoscerli e comunicare il prezioso ruolo ecologico che ricoprono. Queste specie posso essere “utilizzate” come bandiera, per richiamare l’attenzione sulle crescenti minacce quali l’impatto dei cavi aerei e degli elettrodotti, l’incidenza di alcune attività umane (attività outdoor, fruizione turistica) e la grave la problematica dell’intossicazione da piombo (saturnismo) che deriva dalle munizioni usate dai cacciatori”.
Spazio anche agli aspetti biologici e comportamentali di queste specie, alla loro distribuzione e preferenza ambientale e alle recenti tecniche utilizzate a sostegno del tradizionale monitoraggio di campo.
Dalla radio telemetria satellitare al monitoraggio genetico, dallo studio degli aspetti comportamentali messi in atto per la costruzione e difesa dei loro nidi a quello sul loro regime alimentare e sugli adattamenti noti e meno noti messi in atto per vivere nel delicato scenario alpino, in continuo dinamismo. Nel corso della serata saranno mostrati anche alcuni reperti naturalistici raccolti direttamente sul campo.
Biografia
Laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Pavia, Enrico Bassi si occupa prevalentemente di avifauna selvatica, censimenti e ricerca ornitologica, ripristini e mitigazioni ambientali.
Dedica particolare attenzione alle problematiche inerenti alla conservazione dell’avifauna italiana e dei rapaci diurni e notturni quali la perdita e sottrazione di habitat, la gestione dei Siti di Rete Natura 2000, gli impatti delle linee elettriche e dei cavi aerei e dell’attività di caccia e il saturnismo di origine venatoria.
Dal 2004, ricercatore e ornitologo di ERSAF – Parco Nazionale dello Stelvio per cui segue progetti pluriennali sulla conservazione di Aquila reale e Gipeto. Membro dell’Advisory Board della VCF (Vulture Conservation Foundation), organismo impegnato nella ricerca e conservazione degli avvoltoi europei, africani e del Medio Oriente.
I prossimi appuntamenti
11 gennaio 2023
Una silenziosa presenza nei nostri boschi: il gatto selvatico in Italia, fra passato, presente e futuro
Con Andrea Sforzi, Museo di Storia Naturale della Maremma
1 febbraio 2023
Atlante delle migrazioni degli Uccelli fra Eurasia e Africa: oltre 100 anni di dati per una conservazione a scala globale
Con Fernando Spina, Convention of Migratory Species
8 marzo 2023
Studio e la gestione dei grandi felini nelle savane della Namibia
Con Miha Krofel, Università di Lubiana
5 aprile 2023
Specialisti d’alta quota in un clima che cambia: gli insetti sono le nostre sentinelle
Con Mauro Gobbi, ricercatore MUSE
10 maggio 2023
Coesistere con l’orso in sicurezza: esperienze globali a confronto
Con Tom Smith, Università di Provo (USA)
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO