Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

L’assessore Bisesti in visita alla sezione montessoriana della scuola primaria Zadra di Riva del Garda

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

L’assessore all’istruzione Mirko Bisesti, accompagnato dalla dirigente del Servizio Istruzione Monica Zambotti con Anita Cason, ha visitato la scuola primaria Zadra, presso il Rione Degasperi di Riva del Garda.

L’assessore è stato accolto dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Riva 2, di cui la primaria fa parte, Maurizio Caproni, con le fiduciarie Franca Maria Bagozzi e Viviana Cazzolli, nonché dai dirigenti scolastici Paola Pasqualin e Michele Rosa componenti del Tavolo di coordinamento provinciale sulla metodologia montessoriana.

La visita ha costituito un’occasione per vedere la sezione montessoriana della scuola e incontrare Benedetto Scoppola, docente universitario e presidente dell’Opera nazionale Montessori, in zona per un evento promosso dall’Associazione Montessori Alto Garda e Ledro, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Riva 2Luigi Pizzini” e l’Opera Nazionale Montessori.

Pubblicità
Pubblicità

“Il metodo Montessori rappresenta un valore aggiunto nel nostro sistema scolastico, è una ricchezza per i bambini e le bambinesono state le parole dell’assessore Bisesti -, l’obiettivo è quello di strutturare ulteriormente questo percorso, che in Trentino è articolato in alcuni centri importanti, fra cui Pergine Valsugana, Rovereto e Trento. Punta a questo il corso di formazione avviato tramite Iprase, che vede una quarantina di insegnanti attualmente iscritti.

Possiamo poi pensareha concluso l’assessoredi rafforzare alcuni aspetti della metodologia montessoriana nelle materne e primarie, peraltro già presenti nelle nostre istituzioni scolastiche visto che la nostra provincia, nel cuore delle Alpi, ben si presta ad alcuni degli insegnamenti di Maria Montessori”.

Il dirigente Caproni ha quindi guidato l’assessore nelle classi montessoriane, illustrando le caratteristiche della scuola rivana, mentre il presidente dell’Opera nazionale Montessori Benedetto Scoppola, affiancato dal presidente dell’associazione locale Christian Torboli con gli altri membri del direttivo, ha spiegato le peculiarità di questo metodo e la sperimentazione, avviata in 25 scuole italiane, del metodo montessoriano nelle scuole secondarie di primo grado.

Pubblicità
Pubblicità

Quindi il professor Scoppola è stato protagonista di due conferenze, la prima, nel tardo pomeriggio, si è tenuta a Riva del Garda nella sala pubblica della Comunità di Valle, ed era riservata a tutti i docenti, mentre ieri sera il centro giovani Cantiere 26 ad Arco ha accolto l’incontro aperto alla cittadinanza, in particolare a genitori e famiglie.

Nel corso dei due appuntamenti Benedetto Scoppola – che è anche professore ordinario di Fisica matematica all’Università Tor Vergata di Roma, docente di didattica della matematica all’Università Lumsa di Roma, oltre ad aver curato innumerevoli articoli sull’apprendimento della matematica secondo la psicodidattica montessoriana – ha presentate le idee di base della pedagogia montessoriana.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 giorni fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Offerte lavoro4 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

economia e finanza4 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento1 settimana fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento3 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Trento4 settimane fa

Arrivano i saldi invernali: ecco quando inizieranno

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza