Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Continuano gli sgomberi degli abuvisi in tutta Italia, Piantedosi: «Strategia per legalità e riqualificazione dei territori»

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Massima priorità agli sgomberi di esperienze culturali di rilevanza internazionale, addirittura con un museo già nel mirino. Poi, con calma, si penserà alle occupazioni ventennali portate avanti dai “fascisti del nuovo millennio”(Ndr – anachici e centri sociali)

Il ministro dell’interno Piantedosi traccia la politica sulla sicurezza dei prossimi anni mettendo nel mirino anche le occupazione abusive, bacino spesso di operazioni criminali ad opera della mafia. Nel prossimo decreto sarà presa in considerazione anche la riforma della polizia locale che avrà più competenze e sarà potenziata per garantire la sicurezza nelle città. 

Nel merito continuano in maniera incessante gli sgomberi in tutta l’Italia e la liberazione di 16 alloggi occupati abusivamente da anni nel quartiere di Pizzofalcone a Napoli, in via Egiziaca 35, anche da persone legate alla criminalità organizzata, rappresenta «un segnale forte e concreto della presenza dello Stato».

Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi commenta l’operazione che, partita il 29 novembre e conclusasi ieri, ha «riportato legalità e sicurezza in un’area cittadina gravemente esposta alla pressione criminale», ringraziando la prefettura, guidata dal prefetto Claudio Palomba, le Forze dell’ordine, i Vigili del fuoco e la Polizia locale di Napoli.

L’intervento – con il quale è stata data esecuzione a un decreto di sequestro preventivo del tribunale di Napoli – dà una risposta a un fenomeno già attentamente seguito nell’area metropolitana, quello delle occupazioni abusive, rispetto al quale il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica della prefettura ha avviato nel 2021, in collaborazione con il comune, un monitoraggio specifico sul complesso situato nel quartiere di Pizzofalcone, dove nello stesso anno l’abitazione di un’anziana insegnante fu occupata abusivamente mentre lei era fuori per motivi di salute.

Sono state così approfondite le situazioni di alcuni degli occupanti abusivi del complesso – un ex convento annesso alla chiesa di S. Maria, classificato nel 2007 come bene demaniale di interesse storico artistico – risultati collegati con clan della camorra.

Pubblicità
Pubblicità

Il titolare del Viminale ha evidenziato come «le iniziative intraprese contro il fenomeno delle occupazioni abusive, non solo nel capoluogo partenopeo ma in tutto il Paese» fanno parte di una «strategia chiara, che proseguirà con determinazione perché, oltre a garantire il rispetto del diritto di proprietà, consente alle amministrazioni locali di realizzare quelle iniziative di riqualificazione urbana necessarie per rimuovere situazioni di degrado e assicurare una più serena e ordinata convivenza».

E anche in quest’ottica, ha sottolineato il titolare del Viminale, «magistratura, istituzioni e Forze dell’ordine stanno portando avanti un’azione di contrasto a ogni forma di prevaricazione criminale sul territorio, assicurando un’adeguata tutela ai cittadini, soprattutto quelli più fragili e vulnerabili, che hanno diritto a condizioni di vita più sicure».

Ad oggi le case occupate abusivamente in Italia son quasi un milione.  Secondo i dati Federcasa, elaborati da Nomisma, il fenomeno è progressivamente aumentato (+20,9% tra il 2004 e il 2013), anche a causa del peggioramento della tensione abitativa.

Rispetto al totale delle abitazioni risulta che circa il 6,4% di queste è occupato abusivamente. Le aree maggiormente interessate sono il Mezzogiorno (53,4%) e il Centro Italia (36,5%). Le stime riferiscono inoltre che rispetto al fenomeno dell’occupazione abusiva, le abitazioni che vengono occupate con forza rappresentano l’81% (circa 40 mila casi).

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
rel="nofollow"Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    rel="nofollow"Pubblicità
Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento3 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento4 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Io la penso così…4 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento3 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero2 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento3 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Trento4 settimane fa

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina, fine lavori nel 2025

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Piana Rotaliana1 settimana fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Trento3 giorni fa

«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza