Trento
Paccher alla Plenaria delle Regioni italiane: “Trentino all’avanguardia nei Comuni su difensore civico”

A Napoli si sta svolgendo l’Assemblea Plenaria dei Presidenti Assemblee legislative Regioni
Per quanto riguarda il programma delle attività degli organi di garanzia, sul modello dell’ultima Assemblea Plenaria della Conferenza dello scorso 21 ottobre, ieri è stata data la possibilità ad alcune delegazioni dei Garanti e dei Difensori Civici di intervenire ai lavori della Conferenza per condividere le buone pratiche esistenti nelle rispettive Regioni sul fronte della tutela dei diritti a cui sono preposti e per offrire loro l’opportunità di un confronto diretto con la Conferenza.
Tra gli obiettivi indicati, quello di proseguire il lavoro di ricognizione per verificare lo stato di recepimento delle Linee di indirizzo sugli Organi di garanzia del 2019 e sulle Linee guida per il Garante regionale per la salute del 2020, e per procedere ad un lavoro di aggiornamento e di integrazione, e di valutazione delle attività poste in essere
La difesa dei diritti del cittadino è stata al centro dell’intervento di Roberto Paccher, vice presidente del consiglio regionale del T.A.A. Il vicepresidente del Consiglio nel corso dei lavori ha preso parte ad un tavolo che ha riservato un focus agli organi di garanzia.
“Sono intervenuto per ribadire l’importanza e la bontà dei risultati ottenuti da noi con l’istituzione della figura del difensore civico. Ho ricordato come nel 1982, con la legge provinciale, il Trentino si sia dotato della difesa civica, otto anni dopo la prima esperienza pilota in Italia, quella della Regione Toscana. Una figura ora presente a grandissima maggioranza, sono meno di 30 gli esclusi, nei Comuni della nostra provincia. Il traguardo del 40° è stato celebrato il mese scorso a Trento con un importante convegno.
Il difensore civico – ha detto Paccher alla Plenaria di Napoli – si traduce per il cittadino in un risparmio dei rapporti con la pubblica amministrazione ed in una vicinanza e soddisfazione nella qualità degli stessi. Dall’altro lato consente la riduzione e la prevenzione dei conflitti, la diffusione di buone pratiche, assieme ad una miglioramento della qualità dell’azione amministrativa”.
Tra le altre proposte emerse dal confronto, un momento pubblico di approfondimento sulla Difesa civica, da tenere nella prossima primavera, accogliendo la proposta del Difensore civico del Lazio, eventualmente aprendola anche alle altre figure di garanzia, ed incontri con le Commissioni parlamentari competenti per materia e con Associazione nazionale Comuni Italiani per promuovere la sottoscrizione di un Protocollo volto ad estendere il potere di intervento del Difensore civico regionale all’interno dei Comuni a seguito della soppressione del Difensore civico comunale, sul modello della Regione Friuli Venezia Giulia.
Al confronto hanno partecipato, tra gli altri, Stefano Anastasia, Garante dei diritti dei detenuti del Lazio, Bruno Mellano, Garante dei diritti dei detenuti del Piemonte, Pietro Rossi, Garante dei diritti dei detenuti della Puglia, Paola Matteo, Garante dei diritti del Molise, Ylenia Serra, Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Piemonte, Maria Concetta Falivene.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Io la penso così…5 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento3 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Fiemme, Fassa e Cembra2 settimane fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento4 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Sfruz Comune dell’Euregio
-
Trento6 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles