Trento
Celebrata in piazza Duomo Santa Barbara: 6.140 i Vigili del fuoco in servizio nella Provincia di Trento

Santa Barbara bagnata, santa Barbara fortunata si diceva. Speriamo bene, perchè di questi tempi senza questi piccoli eroi la vita diventerebbe davvero un bel punto di domanda.
I festeggiamenti per Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco sono iniziati anche nel capoluogo, con una cerimonia che ha visto oggi pomeriggio in piazza Duomo riuniti i rappresentanti dei corpi volontari di Trento e i saluti delle istituzioni. Domani toccherà al corpo permanente.
Presente, oltra al sindaco della città Franco Ianeselli e il vicesindaco Roberto Stanchina, il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti che ha portato un saluto a volontari e allievi.
“Le situazioni straordinarie di questi ultimi anni hanno visto in prima linea i corpi dei Vigili del fuoco e la comunità trentina ha avuto occasione di capire ancora di più quanto è importante il vostro ruolo”, ha detto il Presidente. “Come in occasione di Vaia, con i rischi e i pericoli di quei giorni, ma anche nel periodo del Covid, in un momento in cui servivano volontari e solidarietà, quando siete stati voi Vigili a imbustare le mascherine e inserirle nelle cassette delle lettere casa per casa.
E ancora di più i trentini lo hanno visto di recente, nei momenti immediatamente successivi alla tragedia della Marmolada, quando i Vigili del fuoco e i corpi della Protezione Civile del Trentino sono saliti per primi, a proprio rischio, a salvare vite e purtroppo a recuperare corpi, quando sulla montagna ancora c’erano rischi di crolli. Questi sono fatti purtroppo accaduti negli ultimi anni in Trentino e anche per questo è cresciuta la consapevolezza della vostra importanza nella comunità trentina“, ha detto ancora il presidente, che ha aggiunto: “Guardando i giovani allievi che porteranno avanti il grande sentimento di solidarietà e volontariato che vi rappresenta, abbiamo la speranza che riusciremo a proseguire in questo percorso di comunità rappresentato dai Vigili del fuoco”.
Infine gli auguri di una buona Santa Barbara per una festa molto sentita: “A voi e alle vostre famiglie, perché i padri, le madri, le vostre mogli e i vostri figli sono assieme a voi, vi accompagnano da casa, quando uscite a servizio della comunità“, ha concluso il presidente.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, anche la dirigente del Servizio antincendi e protezione civile e comandante dei Vigili del fuoco permanenti Ilenia Lazzeri e il vice comandante della Federazione dei corpi Vigili del fuoco volontari di Trento Daniele Postal.
Il vice ispettore del distretto di Trento Giordano Parisi ha condiviso alcuni dati riguardo alle attività. Sono 6.140 i Vigili del fuoco in servizio nella Provincia di Trento, ripartiti su 13 distretti e 236 corpi.
Gli allievi sono 1.150. Nel Comune di Trento in servizio attivo sono 284 Vigili del fuoco, con 8.600 ore-uomo per le chiamate e 29.600 in totale, con una media di 110 ore a Vigile ogni anno.
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento18 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni