Trento
Addio a Claudio Visintainer, colonna portante della cultura in Trentino

Se ne è andato all’età di 84 anni Claudio Visintainer, figura di primo piano nella cultura Trentina e nella storia del Trento Film Festival. Vice sindaco della giunta Goio e più volte assessore del Comune di Trento, lascia un vuoto immenso ed incolmabile. È proprio grazie a lui che il Festival del Cinema è diventato l’istituzione che è ora.
“Vicesindaco e assessore, Visintainer ha contribuito con competenza e visione a una stagione innovativa della storia amministrativa della città, occupandosi con passione dei temi dell’istruzione, dell’urbanistica e della cultura. Eclettico e determinato, è stato tra i protagonisti della costruzione e dello sviluppo del Centro Santa Chiara diventato, anche grazie a lui, un laboratorio culturale e non solo uno spazio per gli spettacoli. A Visintainer dobbiamo anche la sperimentazione artistica della Galleria civica e la crescita del Filmfestival della montagna.” si legge sul sito del Comune di Trento
Per quanto riguarda il Festival, Visintainer è stato prima vicepresidente con Giacomo Priotto, poi assunse la presidenza nel 1993 fino alla chiusura della 40ª edizione, rimanendo in carica fino al 1995 con direttore Gianluigi Bozza, e ritornando poi alla presidenza dal 1999 al 2002, con direttore Toni Cembran.
«Claudio Visintainer contribuì a rendere il Festival un vero e proprio istituto culturale, non solo una rassegna temporanea, radicandolo in città e in Trentino ma senza mai scordare la sua proiezione internazionale. Da amministratore lungimirante, capì che il Festival era un elemento identitario della città e un irrinunciabile strumento per portare Trento nel mondo e il mondo a Trento. Se Trento è la capitale del cinema e delle culture di montagna, un po’ di merito va anche a Claudio e alla sua visione» ricorda l’attuale presidente Mauro Leveghi.
Arriva anche il cordoglio del gruppo consiliare del partito democratico per voce del capogruppo Luca Zeni: «Con la dipartita di Claudio Visintainer scompare un periodo fecondo della storia politica, sociale e culturale di Trento e del Trentino. Uomo animato da grandi passioni e da un solido spessore culturale formatosi nell’alveo della tradizione socialista, egli seppe sempre offrire alla politica competenza, impegno e soprattutto dialogo con il territorio e la comunità. Nel partecipare al lutto esprimendo sincera vicinanza alla famiglia, il Gruppo provinciale del PD ne ricorda, con stima, la statura ed il profilo umano e politico».
Anche il sindaco Franco Ianeselli partecipa insieme all’Amministrazione comunale al lutto per la scomparsa di Claudio Visintainer. «Ha contribuito con competenza e visione a una stagione innovativa della storia amministrativa della città, occupandosi con passione dei temi dell’istruzione, dell’urbanistica e della cultura. Eclettico e determinato, è stato tra i protagonisti della costruzione e dello sviluppo del Centro Santa Chiara diventato, anche grazie a lui, un laboratorio culturale e non solo uno spazio per gli spettacoli. A Visintainer dobbiamo anche la sperimentazione artistica della Galleria civica e la crescita del Filmfestival della montagna» – riporta la nota del Sindaco
-
Trento2 settimane fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento3 giorni fa
È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez
-
Offerte lavoro2 settimane fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento19 ore fa
Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa
-
Giudicarie e Rendena7 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Alto Garda e Ledro6 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Meteo2 giorni fa
In arrivo in Trentino la settimana più fredda dell’inverno
-
Valsugana e Primiero4 giorni fa
Tromba d’aria a Levico terme nella notte: vola via la copertura della piscina, danni per 150 mila euro
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni