Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

L’UPT di Cles sabato 3 dicembre presenta “Scuola aperta” per illustrare il nuovo programma formativo

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Anche quest’anno l’UPT – Università Popolare Trentina di Cles – Scuola delle Professioni per il Terziario – apre le porte per farsi conoscere attraverso l’iniziativa “ Scuola aperta”, che si terrà a Cles in via Jole D’Agostin 2, e sarà aperta al pubblico nelle giornate di sabato 3 dicembre prossimo dalle 14,00 alle16,30 e sabato 14 gennaio 2023 dalle 14,00 alle ore 16,30.

L’iniziativa ’Scuola aperta’, tramite l’apertura della scuola ai visitatori, è fondamentale per far conoscere e promuovere l’offerta formativa della scuola sul territorio ed in particolare nei confronti degli studenti della Scuola Media Inferiore e delle loro famiglie.

Si potranno visitare gli uffici di lavoro della ‘Simulimpresa’ e i laboratori di visual merchandising e di informatica, richiedere informazioni sulla struttura del percorso formativo, sui suoi contenuti, sui titoli conseguiti e la loro spendibilità, sui servizi complementari che il Centro offre e su eventuali possibilità di rientro nei canali dell’istruzione per poter conseguire il diploma di maturità. Interlocutori di riferimento ai quesiti posti saranno sia gli studenti che i docenti, sempre a disposizione dei visitatori, siano essi gruppi di allievi provenienti dalle diverse Scuole Medie, siano essi singole famiglie.

Le qualifiche per il settore terziario che si possono conseguire con percorso triennale presso il CFP-UPT di Cles sono ‘Operatore ai servizi di Impresa’ e ‘Operatore ai servizi di Vendita’. Con il IV° anno è possibile ottenere il diploma di ‘Tecnico dei Servizi di Impresa’ o ‘Tecnico Commerciale delle Vendite’. In particolare la figura professionale che si è voluto perfezionare è quella di un commesso specializzato nella vendita del prodotto attraverso il web. I docenti delle materie di settore sono stati individuati nel mondo del commercio e della distribuzione.

Il modulo del web marketing è tenuto da Stefano Larcher, titolare dell’azienda Dimensione Computer di Cavareno, specializzato nelle tecniche di promozione e di vendita attraverso internet, e da Lucia Barison esperta di content marketing. Il modulo delle tecniche di comunicazione di vendita e gestione del cliente e della progettazione spazi espositivi e promozionali è stato affidato a Massimiliano Stringari, titolare dei negozi Benetton e Calzedonia di Cles. Anche in questo caso l’istituto ha voluto progettare e realizzare il progetto formativo in stretta sinergia con le categorie economiche ed il tessuto produttivo del territorio.

La principale novità che è stata introdotta a partire dall’anno scolastico 2014/2015 è di certo rappresentata dal ‘Corso annuale per l’Esame di Stato’, volto al conseguimento del ‘Diploma di Istruzione professionale’, o più semplicemente ‘Quinto anno di maturità’. Il corso è orientato soprattutto alla promozione delle competenze in ambito generale, nella direzione della padronanza degli strumenti culturali e metodologici che consentono di porsi criticamente di fronte alla realtà, di affrontare compiti o problemi di maggiore complessità, di interpretare la società e la cultura contemporanea.

Pubblicità
Pubblicità

L’indirizzo del corso è rappresentato dai ‘Servizi commerciali’, quindi in stretta attinenza con l’iter professionale compiuto dai nostri allievi del Centro di Cles che hanno ottenuto e conseguiranno il diploma quadriennale di ‘Tecnico dei Servizi di Impresa’ e ‘Tecnico commerciale delle vendite’.

Perchè uno studente dovrebbe scegliere di frequentare l’UPT? Le risposte sono tre:

Internazionalizzazione: particolare attenzione viene posta nello studio delle lingue straniere, fondamentali per sapersi muovere nella società odierna, non solo attraverso lezioni in aula ma con la partecipazione a viaggi di studio all’estero. Solitamente le classi terze hanno la possibilità di frequentare un soggiorno linguistico in Germania, mentre le classi quarte si recano a Dublino per una settimana con l’obiettivo di conseguire la certificazione inglese di livello B1/B2.

Imprenditorialità: UPT pone molta attenzione alle realtà che i giovani dovranno affrontare nel mondo del lavoro. Attraverso Simulimpresa ogni classe gestisce un’azienda e svolge la propria attività instaurando rapporti commerciali con altre aziende simulate italiane ed estere: gli studenti possono così acquisire competenze professionali difronte alle quali in futuro si troveranno realmente nel contesto lavorativo di uffici e punti vendita, con particolare cura nelle richieste del cliente. L’attività pratica è rafforzata da una solida preparazione culturale, anche in lingua straniera. Le imprese simulate sono articolate in dipartimenti e uffici gestiti a rotazione dagli studenti con la supervisione di due insegnanti. Questa metodologia permette di sperimentare concretamente i processi lavorativi e tecnici tipici delle aziende nei settori amministrativi, commerciali e della logistica.

Innovazione: da sempre attenta al digitale e alle nuove tecnologie, la scuola, nel corso degli ultimi anni, ha saputo portare innovazione nella propria offerta formativa e introdurre in aula strumenti e tecnologie all’avanguardia. Dal confronto costante con il mondo delle aziende l’istituto raccoglie stimoli e bisogni formativi, ai quali riesce ad equipararsi attraverso il coinvolgimento di partner tecnologici e di esperti esterni che già lavorano a favore di imprese e aziende. La scuola organizza e promuove, sia in presenza sia on-line, momenti d’informazione, sensibilizzazione e formazione inerenti le competenze e organi innovativi di attualità. Gli studenti delle classi di Qualifica e Diploma utilizzano strumenti del Business Project Management, sviluppando le tecniche del Marketing Digitale e della Marketing Automation.

Maggiori info al nr. 0463/422820 – mail: [email protected] – e sul sito https://www.cfpupt.it/sede-di-cles

  • Pubblicità
    rel="nofollow"Pubblicità
Spettacolo29 minuti fa

Al Teatro Sociale arriva “Il Gruffalò” e fa registrare il tutto esaurito

Cani Gatti & C34 minuti fa

Bobi è un cane da record: a 30 anni è il cane più anziano di sempre

Trento39 minuti fa

Occupazione abusiva Cognola: dopo il danno arriva anche la beffa

Musica54 minuti fa

«Finché ce n’è», una storia d’amore in stile country: Lorenzo Lupo con la partecipazione di Bobby Solo

Trento1 ora fa

Not, sentenza del Consiglio di Stato. Fugatti: “Avanti con il percorso intrapreso”

Alto Garda e Ledro1 ora fa

Che impresa per Stefano Ghisolfi: l’atleta ha espugnato Excalibur 9B+

Rovereto e Vallagarina2 ore fa

Scossa di terremoto a Mori, in Vallagarina: immediate le segnalazioni sui social

Italia ed estero2 ore fa

Terremoto tra Turchia e Siria: quasi 5.000 i morti e oltre 13.000 i feriti, si cerca un italiano

Arte e Cultura3 ore fa

Si arricchisce il patrimonio del Mart: acquisito l’intero archivio di Piermario Ciani

Trento3 ore fa

Prima tappa a Lugano degli appuntamenti internazionali del Festival dell’Economia di Trento

Trento4 ore fa

Le cinque nuove sfide per le risorse umane nel 2023: se ne parla giovedì alle cantine Ferrari

Trento4 ore fa

Concessioni idroelettriche, Olivi (Pd): «Necessaria la proroga della legge»

Trento4 ore fa

Gender: la comunità Lgbtqia+ contro la legge per la libertà d’insegnamento

Alto Garda e Ledro5 ore fa

Paura per un incendio a Pietramurata, 91 enne ricoverato in ospedale

Trento5 ore fa

Rivalorizzazione piazza san Donà: via libera all’apporto di capitali privati

Trento2 settimane fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento2 giorni fa

È finita la storia d’amore tra Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez

Valsugana e Primiero4 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Offerte lavoro2 settimane fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

Trento3 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto3 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento2 settimane fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento4 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento4 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento3 settimane fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Giudicarie e Rendena6 giorni fa

Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri

Trento3 settimane fa

«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Sviluppo turistico di Coredo, un gruppo di esercenti (e non) chiama a raccolta i cittadini: «Ora tocca a noi darci da fare»

Rovereto e Vallagarina6 giorni fa

Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza