Italia ed estero
Tragedia Ischia e abusivismo edilizio: scatta la polemica del condono. Dichiarato lo stato di emergenza

Dopo la devastante frana che ha colpito Ischia il 26 novembre, a Casamicciola si continua a scavare alla ricerca dei dispersi. Per ora le vittime salgono a sette, tra cui un bimbo di soli 21 giorni. Ancora cinque i dispersi, mentre sale a 230 il numero degli sfollati.
Inevitabilmente quanto accaduto ad Ischia diventa un caso politico. In queste ore infatti, si sta parlando del condono edilizio voluto nel 2018 da Conte e Salvini, l’allora Governo giallo – verde. Polemiche che non nascono a caso, visto che alcune case spazzate dall’ondata di detriti e fango sarebbero state sanate proprio dal condono edilizio del 2018.
Una sanatoria che venne inserita in seguito al disastro del Ponte Morandi e che avrebbe consentito la regolarizzazione di pratiche pendenti da quasi 40 anni, anche per edifici costruiti abusivamente in aree considerate ad alto rischio idrogeologico.
All’epoca ci furono richieste per circa 27 mila abitazioni su un totale di 60mila. In particolare, secondo il leader dei verdi Angelo Bonelli “una casa su due a Casamicciola è abusiva. Questi edifici, che per le norme vigenti sono abusivi, non solo venivano sanati ma hanno avuto il completo rimborso dallo Stato per la ricostruzione”.
Conte in tv difende così la sanatoria che riguardava l’Isola di Ischia: “Quello del 2018 non era affatto un condonoci trovammo con richieste di condono per circa 27mila abitazioni su circa 60mila totali nell’isola. Quindi occorreva accelerare pratiche impantanate ma non si è trattato di un condono e né ci fu alcuna deroga ai vincoli idrogeologici”. Il capo della protezione Civile, Fabrizio Curcio sottolinea la necessità di allargare il tema delle discussioni al di fuori di un evento drammatico: “Mi trovo a parlare di prevenzione solo durante le emergenze, è drammatico a tutti i livelli. O noi mettiamo in sicurezza le nostre infrastrutture, oppure è evidente che non è sufficiente”.
Intanto, vista la drammatica situazione il Governo Meloni ha dichiarato lo stato di emergenza di un anno ad Ischia. L’esecutivo ha stanziato anche due milioni di euro per gli interventi urgenti e per il ripristino dei servizi pubblici.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO