Val di Non – Sole – Paganella
Martedì 29 novembre a Cles la proiezione del film “Fiore di gelsomino” realizzato a scopo benefico per la Cooperativa Sociale Dal Barba

Martedì 29 novembre ad ore 21,00 presso il Cinema Teatro di Cles in via Marconi si terrà la proiezione del film “Fiore di gelsomino” del registra Herman Zadra, tratto dal libro scritto da Paolo Comper; l’evento è patrocinato dal Comune di Cles.
Finalità del progetto e’ quella di sostenere la Locanda e Pastificio della Cooperativa Sociale dal Barba di Villa Lagarina ed i suoi ragazzi affetti da neurodisabilità, che hanno anche partecipato alle riprese, con un calendario di presentazioni del film sul territorio provinciale.
Questo movie, della durata di circa 85 minuti, si presenta non solo come una fiction, bensì anche come uno strumento didattico e promozionale.
La pellicola era già stata presentata il 18 giugno scorso al Cinema Teatro di Tuenno (qui l’articolo)
Commenta il registra Herman Zadra: “Il progetto culturale, assolutamente inedito nella sua struttura e forma realizzativa, e’ nato quando ho incontrato il medico trentino Paolo Comper, e quindi dall’idea di rendere visibili in un filmato le pagine del suo libro “Fiore di Gelsomino”, traendone la sceneggiatura, ma in un modo assolutamente inedito.
Con la collaborazione di Stefano Natali, direttore di fotografia, dell’assistente alla regia e infaticabile direttore di produzione Enzo Battisti. La grande differenza rispetto ai canoni tradizionali di un filmato e’ principalmente dovuta al fatto che gli attori di questo movie non sono professionisti, ma ‘persone della porta accanto’, e grazie alla loro presenza, entusiasmo, e ad una sorprendente capacità interpretativa, sono riusciti egregiamente ad animare i personaggi della sceneggiatura”.
Sono state coinvolte associazioni di volontariato, cooperative sociali, filodrammatiche, enti, musei, aziende ed associazioni culturali, e gli attori hanno operato a vario titolo accanto a specialisti di ripresa, trasformando le fasi attuative del progetto ed il set di ogni ripresa in un laboratorio culturale virtuale di notevole spessore; basti pensare alla ricostruzione degli ambienti, dei mestieri, all’arredamento, alle esperienze delle tecniche di ripresa.
Il film sarà inoltre presentato nell’ambito dei principali film festival nazionali ed internazionali.
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo7 giorni fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO